A Lamezia Terme appuntamento per i golosi: arriva la "Festa del Cioccolato Artigianale"
Dal 15 al 17 novembre, la città sarà invasa dal gusto e dai profumi invitanti de “La Festa del Cioccolato Artigianale”
La Festa del Cioccolato Artigianale
A Lamezia Terme arriva l'evento più goloso e dolce dell'anno: dal 15 al 17 novembre, la città sarà invasa dal gusto e dai profumi invitanti de “La Festa del Cioccolato Artigianale” che si terrà per la prima volta nella città lametina. L'evento, patrocinato dal Comune, si svolgerà su Corso Numistrano dalle ore 10:00 fino a tarda notte per tutti e tre i giorni attirando centinaia di curiosi e buongustai.
Sarà un'opportunità unica per scoprire l'arte di creare cioccolato artigianale di alta qualità che permetterà ai visitatori di vivere una esperienza “cioccolatosa” senza eguali.
Inoltre, il famoso scultore friulano, Stefano Comelli, scolpirà dal vivo un blocco di cioccolato per realizzare un'opera che sarà poi donata al Comune di Lamezia Terme.
Maestri cioccolatieri da tutta Italia
Organizzata dall'Associazione Nazionale Cioccolatieri "Choco Amore", la manifestazione vedrà la partecipazione di maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni italiane, offrendo una vasta gamma di prelibatezze al cioccolato artigianale, privo di additivi e conservanti. Per gli amanti del cioccolato, questa è un’occasione imperdibile per assaporare le migliori prelibatezze al cioccolato. Dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto con tutte le specialità piemontesi, al cioccolato con la frutta secca, allo speziato, al cremino.
Festa del Cioccolato
Il cioccolato che “si scoglie in bocca”
Nella qualità del cioccolato è racchiuso il segreto del successo di questa iniziativa itinerante: un prodotto artigianale, realizzato in quantità limitate e difficile da trovare in commercio. Un cioccolato per veri intenditori, dunque, che nulla ha a che vedere con quello commerciale. Un prodotto che va consumato fresco per godere appieno del suo aroma unico. Assaggiare il cioccolato artigianale è un’esperienza sensoriale imperdibile per la quale l’espressione “si scioglie in bocca” è la più azzeccata.
I laboratori artigianali
Oltre alle degustazioni, sono previsti laboratori didattici rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l'obiettivo di diffondere la cultura del cioccolato artigianale e promuovere un consumo consapevole di alimenti genuini. Per iscrivere le classi ai laboratori, gli insegnanti possono prenotarsi sul sito ufficiale dell'evento.
Il cartellone di “Lamezia in Autunno”
L'evento “Festa del Cioccolato” fa parte della rassegna "Lamezia in Autunno", promossa dall'amministrazione comunale per valorizzare il patrimonio culturale e culinario della città. La rassegna include anche la "Festa della Birra e Street Food Festival" (8-10 novembre) e la "Festa del Fungo" (9-10 novembre).