Bando Borghi: Longobucco nella graduatoria definitiva. Soddisfazione di Pirillo
100 milioni di euro per la valorizzazione turistica e culturale dei borghi della Calabria. E' la somma stanziata dall'Ente regionale per interventi sui settori in questione per 73 comuni calabresi in cui rientra anche il Comune di Longobucco.
Il decreto arriva a pochi giorni dalla sottoscrizione dell’Accordo di programma quadro Borghi e ospitalità
Per la cittadina silana è di 1 milione e 500 mila euro la somma attribuita per gli anni 2020-2022 che dovrà essere impegnata per favorire il turismo e le attività in campo culturale.
Nonostante le difficoltà relative al Covid-19, la Regione Calabria intende investire ugualmente negli eventi che, in qualsiasi modalità, possano apportare un indotto turistico e culturale ai borghi calabresi.
E' per questo che la città di Longobucco sarà chiamata a realizzare iniziative al fine di recuperare quanto perduto in questi mesi difficili privi di tante attività ed eventi.
La soddisfazione del Sindaco Pirillo
"Un importante contributo - dice il sindaco Giovanni Pirillo - che ci permetterà di investire sul nostro borgo; l'emergenza sanitaria ha frenato la crescita e lo sviluppo a 360 gradi ed i piccoli borghi hanno pagato un prezzo altissimo in conseguenza di questa crisi. Questo regionale è un intervento che ci permetterà di procedere nei nostri percorsi di sviluppo e saranno diversi i comparti che potranno beneficiarne come quello turistico, settore purtroppo bruscamente fermo a seguito dei contagi. Un'amministrazione, questa, fortemente sensibile anche alle iniziative culturali che, grazie a questi fondi, potranno nuovamente ritrovare vigore e recuperare il tempo perso. Restituire ai cittadini e ai visitatori un luogo ricco di storia e di cultura è il primo passo per ritornare alla normalità".