La Metropolitana Cosenza-Rende-Unical non si farà
La metropolitana leggera che avrebbe dovuto collegare la città di Cosenza con Rende e con l'Università della Calabria non si farà. A rivelarlo è l'europarlamentare del Movimento 5 stelle, Laura Ferrara, che ha spiegato che l’Autorità di gestione del Por Calabria ha comunicato all'Ue la volontà di ritirare il progetto a causa dei ritardi.
Il costo complessivo dell'opera era pari a 160 milioni di euro, ma i costi stimati sono aumentati di altri 60 milioni, motivo per cui l'opera sarebbe irrealizzabile.
Occhi puntati, ora, secondo l'europarlamentare, sulla rimodulazione dei fondi: "Prioritario - dice la Ferrara - considerata la situazione emergenziale causata dal Covid-19, concentrare tutte le risorse disponibili affinché gli effetti dell’epidemia, non siano devastanti per la nostra economia. Nonostante i ritardi e in seguito alle modifiche ai regolamenti comunitari, questi fondi non saranno disimpegnati. La Regione Calabria adesso deve dimostrare di lavorare per il bene del territorio e rimodularli nei singoli progetti, dirottando le risorse verso altre priorità, come la mobilità sostenibile quello che chiediamo da sempre»