La scorsa domenica si è svolto, a Rende, il concorso nazionale di danza Opes “Cosenza award”.

Evento che si ripete da anni nella magnifica cornice che è il cineteatro Garden, con un’organizzazione impeccabile, a parteciparvi molte asd tra cui la scuola di danza In Punta di Piedi di Rende della direttrice e maestra Giusy Massarini che, come da consuetudine, è riuscita ad aggiudicarsi il podio. Dieci le coreografie presentate, otto primi posti e due secondi posti. Primo posto anche per il passo a due di Anna Deriu e Claudia Attanasi con una coreografia di contemporaneo che ha “evidenziato” il loro essere diverse e simili allo stesso tempo. “Siamo amiche da molto tempo, ma balliamo insieme da poco, è stato bellissimo mettersi in gioco e capire di essere così in sintonia” ha detto una delle due ballerine. Medaglie d’oro per due tra i più piccoli talenti della scuola, Paolo Procopio e Michela Caruso con un passo a due di moderno.

Ed ancora per le piccole Federica Settino e Alessandra Munno che hanno emozionato la platea con un passo a due di contemporaneo. Stessa posizione per Anna Deriu e la sua coreografia di contemporaneo interamente bendata. “È stata una bella sfida anche perché è veramente difficile ballare bendati, girare e mantenere l’equilibrio, ma la mia insegnante ha creduto in me, nelle mie capacità e dunque dovevo fare un buon lavoro per non deludere le aspettative, ma soprattutto per me, perché mi hanno insegnato che i limiti non esistono” ha esordito la piccola ballerina.

E ancora primo posto per il vulcano della scuola Giulia D’Ermoggine che con la sua coreografia di hip hop ha stupito i giudici e mostrato quanta energia può possedere una ragazzina della sua età.

Prima posizione anche per Sara Dodaro e la sua coreografia di moderno eseguita con tanta grinta e voglia di vincere.

Ancora medaglia d’oro per Giulia Reda con una coreografia di contemporaneo che ha stupito il pubblico presente e lasciato i giudici a “bocca aperta”.

Primo posto per Federica Ricciolini con una coreografia di contemporaneo, ci ha “raccontato ballando” le violenze che molte donne subiscono e tacciono.

Ed ancora Federica Lorè con un assolo di classico, mostrando tanta grazia ed eleganza si è aggiudicata il secondo posto.

Medaglia d’argento anche per la dolcissima Annachiara Granata con una coreografia di contemporaneo che ha fatto riflettere tutti i presenti sul mondo dell’adolescenza.

Tantissime anche le borse di studio assegnate,  tutte al 100% e per accademie d’eccellenza, nessuno delle piccole stelle della scuola di Rende è tornata a mani vuote. E ora? Quali sono i prossimi progetti? Qual è il segreto della tua scuola? “Segreto? Penso sia semplicemente lavorare con passione, essere felici di ciò che si fa, insegnare ai miei allievi non solo a danzare, ma piccoli pezzetti di vita, crescere insieme e creare dei legami. Sicuramente adesso continueremo a studiare e a migliorare sempre, io con loro. Sono ovviamente orgogliosa dei miei allievi e cercheremo di fare sempre di più” ha chiosato la direttrice e maestra Giusy Massarini al termine della manifestazione.