Domani, sabato 20 novembre, nuovo appuntamento con la musica da camera della rassegna "Autunno musicale". Nel museo civico dei Brettii e degli Enotri, a Cosenza, alle ore 18,00, "Canzoni per consolarmi di essere felice", con il tenore Damien Top e la pianista Galina Ermakova.


Si tratta del nono dei quattordici appuntamenti previsti. "Damien Top – dice Luigi Santo, direttore artistico della rassegna - è un esponente della musica francese contemporanea come cantante, direttore d'orchestra, compositore e musicologo.


Onorato dal governo francese nel 2002 con il Prix Charles Oulmont per i suoi eccezionali contributi alla cultura francese, è direttore artistico della Fondazione Lotte Lehmann, che rappresenta in tutto il mondo in recital e registrazioni.


Diplomato al Conservatorio di Lille e al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris,Damien. Originaria della Russia, Galina Ermakova – continua Santo - ha vinto l'esame di ammissione all'età di 14 anni ed è entrata a far parte della prestigiosa Accademia Russa di Musica Gnessin di Mosca, dove ha ottenuto la distinzione di eccellenza.


Sarà in particolare le allieve del famoso Lev Naumov e Georgi Fedorienko. In seguito, è diventata insegnante di pianoforte e accompagnatrice d'opera presso il conservatorio di musica e si è esibita in Russia in numerosi concorsi e festival nazionali e internazionali.


Accompagnerà in particolare la famosa Accademia Corale Svéchnikov per due anni. Nel 2005 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Kiev e poi il secondo al Concorso di Musica da Camera di Mosca nel 2009. Come musicista d'insieme, è membro del quartetto di musica da camera russa Romantique e del quintetto di tango Victoria con cui si è esibita, tra gli altri, a San Pietroburgo, Praga, Parigi, Stoccarda".


Il programma del concerto prevede, tra le altre, "Siete canciones populares españolas, di Manuel de Falla; "Chansons pour me consoler d'être heureuxdi Philippe Gaubert.