Maxi-sequestro di novellame di sarda a Reggio Calabria: 440 kg confiscati
Bloccato un carico illecito nei pressi dello svincolo Porto dell’Autostrada A2: sanzione da 25 mila euro per il conducente

Sequestrati 440 kg di novellame di sarda a Reggio Calabria
La polizia ha effettuato un sequestro di novellame di sarda a Reggio Calabria, nei pressi dello svincolo Porto dell’Autostrada A2. Durante un controllo stradale, gli agenti della Sottosezione Reggio Nord della polizia Stradale hanno fermato un’autovettura con a bordo due persone. Ispezionando il veicolo, i poliziotti hanno scoperto 10 fusti in plastica contenenti circa 440 chilogrammi di bianchetto, ovvero novellame di sarda di dimensioni inferiori alla soglia minima consentita dalla normativa vigente.
Prodotto non tracciabile e destinato allo smaltimento
Sul posto è intervenuto anche il personale della capitaneria di Porto e dei servizi veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale, che ha esaminato il prodotto sequestrato. A causa della mancanza di tracciabilità, il novellame è stato giudicato non idoneo al consumo umano e affidato a una ditta specializzata per lo smaltimento. Al conducente del veicolo è stata contestata la violazione degli obblighi di tracciabilità, con una sanzione amministrativa di 25 mila euro. L’operazione rientra nelle attività di contrasto alla pesca illegale e alla commercializzazione di prodotti ittici non conformi alle normative di tutela ambientale e della sicurezza alimentare.