E' di Castrovillari una nuova ricercatrice dell'AIRC.
Ha presentato un progetto di ricerca che l’AIRC ha ritenuto vincitore, tanto da far rientrare Fortuna Ponte nel team dell’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro. E’ di Castrovillari la nuova ricercatrice dal curriculum stellare che opera nel dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Unical con una laurea da 110 e lode e un dottorato.
Il progetto dell'Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro
Il progetto in questione mira a identificare nuovi farmaci antitumorali, che possono essere attivati dalla luce, mediante le strategie della chimica teorica e computazionale. Il lavoro sul “Highly potent Pt (IV), Ru (II), Ir (III), drugs that can be activated by light: beyond Photodynamic Therapy”, questo il nome del progetto, inizierà da gennaio 2021 all’interno dei laboratori dell’Università della Calabria, insieme a professionalità di alta levatura, come scienziati di fama internazionale, che opereranno a supporto del progetto coordinato dalla Professoressa Emilia Sicilia.
Ma aver vinto il bando con una borsa di ricerca non è la fine del viaggio, bensì solo l’inizio. Da questo momento, l’impegno dei chimici e, quindi, quello della ricercatrice 29enne, sarà quello di studiare nuove formule per la chemioterapia, con migliorate qualità. La borsa servirà a Fortuna Ponte per continuare i suoi studi nella medicina transazionale ma il suo lavoro sarà quello di identificare al più presto dei farmaci in grado di contrastare con successo il cancro ma soprattutto gli effetti collaterali. Per la giovane castrovillarese questo è l’ultimo dei prestigiosi traguardi, ha infatti vinto il premio per la miglior tesi di dottorato, conferito dalla Società chimica italiana.