Le IGA di Calabria si presentano all’enoteca regionale giovedì 15 febbraio alle 18
Il mondo della birra e quello del vino si incontrano con Birra Cala. Il noto brand calabrese presenta il suo ultimo progetto coinvolgendo per ogni provincia calabrese una cantina vitivinicola
E’ tutto pronto per la conferenza stampa di presentazione sulle IGA di Calabria di Birra Cala, in programma per giovedì 15 febbraio, alle ore 18, presso l’Enoteca Regionale, nel cuore della Cosenza antica.
Il tavolo dei relatori
Al tavolo, moderato dalla giornalista di Calabria News 24, Paola Chiodi, parteciperanno l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il Direttore del dipartimento regionale all’Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, il CEO di Birra Cala, Antonio De Caprio e Andrea Radic, giornalista enogastronomico.
Cosa sono le IGA
Le Iga sono birre speciali, prodotte con l’aggiunta del mosto d’uva e rappresentano il perfetto incontro tra il mondo della birra e quello del vino. Un progetto, quindi, ambizioso e lungimirante che punta a conquistare non solo i palati più esigenti ma anche target elevati, dal momento che si tratta di un prodotto con un tasso alcolico più alto rispetto alle normali birre artigianali.
Le etichette coinvolte sono 5, una per ogni provincia calabrese
Nel caso di Birra Cala, sono cinque le etichette coinvolte in questo progetto, una per ogni provincia calabrese: per Cosenza, la cantina Spadafora; per Crotone, Librandi; per Catanzaro, la cantina Statti; per Vibo Valentia, Casa Comerci e per Reggio Calabria, Antonella Lombardo.
Un prodotto unico
L’unicità di questo progetto apre nuove possibilità anche al mondo della ristorazione, che potrà offrire un prodotto alternativo ma soprattutto di nicchia, che esalta sia la produzione brassicola che quella vitivinicola. Un perfetto binomio, interessante per il palato e per l'analisi degli esperti che, nel corso dell'incontro, descriveranno le specifiche e le proprietà delle Iga di Calabria.
La presenza della FISAR
Al termine della conferenza stampa si terrà la degustazione a cura della Federazione FISAR che accompagnerà i presenti a conoscere tutti i dettagli sensoriali di questo straordinario progetto.