Read On”: la lettura per il piacere, la crescita e la realizzazione dei giovani. E’ questo l’intento del progetto ideato dal docente cosentino Domenico Massarini il quale, attraverso la presentazione della raccolta di poesie e pensieri da lui prodotte, dal titolo Amaro Amore, cerca di avvicinare gli studenti degli istituti di istruzione superiore alla lettura. Per concludere l’anno, infatti, Massarini ha omaggiato gli studenti del Liceo Valentini Majorana di Castrolibero (CS), insieme ad un esperto del settore, l’attore Francesco Reda, di un incontro il cui nucleo principale del convegno è stato quella della lettura e scrittura come concretizzazione dei pensieri quasi come se fosse un’esternazione dell’attività psichica. Questa concezione, dunque, è nata proprio dal valore che la scrittura ha assunto per l’autore, per la virtù liberatoria e catartica come se fosse una sorta di condivisione dell’io che diventa collettivo.

La lettura - spiega-  può essere una pratica di consapevolezza da condurre in maniera indipendente e autonoma, così da farla diventare un supporto al percorso evolutivo di ogni individuo.

Sulla base di questi presupposti, l’incontro si è aperto con la definizione dell’amore come il sentimento che muove il mondo. Lo steso titolo del libro rappresenta un gioco di parole, sono – infatti-  due termini molto simili ma differenti nel significato, scelto perché oltre al richiamo con la Divina Commedia, auspica, attraverso le sue parole ad aiutare i lettori ad affrontare un momento difficile e a supportarli nel momento in cui si vuole dire qualcosa ma non si hanno le parole. Difatti, attraverso l’utilizzo di una scrittura che non segue particolari regole metriche, cerca di indurre l’utente ad una facile fruizione e a un avvicinamento con il mondo letterario. L’incontro, poi, è andato avanti con la calda voce dell’attore, il quale ha letto diversi passi del libro, spronando gli studenti ad una lettura, ad alta voce, consapevole.

Sulla base dei risultati ottenuti e alla luce dall’interesse mostrato dagli allievi, il poeta garantisce che il tour continuerà senz’altro.

Di Anna Runca