Intervento dei Carabinieri
Intervento dei Carabinieri

Momenti di paura a Celico. Verso le ore 12 cira una donna ha tentato il suicidio, cercando di lanciarsi dal balcone. Il pronto intervento dei carabinieri della stazione radiomobile di Cosenza che hanno lavorato in stretto coordinamento con i vigili del fuoco di Cosenza e il comandante della Stazione di Celico, ha evitato il peggio, portando la vicenda a un esito positivo nonostante la gravità della situazione

La vicenda

Nonostante gli sforzi per tranquillizzarla, la donna ha continuato a manifestare intenti suicidi, arrivando al punto di sporgersi dal balcone e cercare di lanciarsi nel vuoto. La situazione si stava facendo sempre più drammatica. Con il passare del tempo, il rischio che la donna si getsse veramente era crescente.

La trattativa 

Gli agenti della locale dopo un‘ora circa di trattativa sono riusciti a calmare la donna, in evidente stato di agitazione. Riusciti a calmierare la situazione di alta tensione, i Carabinieri con il supporto dei vigili del Fuoco sono riusciti ad entrare nell’appartamento, pur con tutte le precauzioni del caso, e intervenire in modo diretto. Con una determinazione e prontezza notevoli, i militari sono riusciti a bloccare la donna, impedendole di lanciarsi nel vuoto. L'azione tempestiva ha avuto successo, e la donna è stata tratta in salvo, evitando così una tragedia che avrebbe potuto segnare irreparabilmente la sua vita e quella delle persone a lei care.

Una tragica testimonianza - questa - delle difficoltà con cui molte persone si confrontano quotidianamente. Tuttavia, l’intervento tempestivo delle forze dell'ordine, che ha salvato una vita, ci ricorda l’importanza della presenza e del supporto in momenti di estrema disperazione. Sebbene la vicenda si sia conclusa positivamente, è fondamentale continuare a promuovere la prevenzione del suicidio e il benessere psicologico, per evitare che tragedie simili possano ripetersi. La solidarietà, la comprensione e il supporto reciproco sono la chiave per aiutare chi attraversa momenti di crisi a superare le difficoltà e a trovare nuove vie di speranza.