A San Benedetto Ullano apre i battenti la quarta edizione dell’estemporanea di pittura sulle porte del centro storico intitolata “Le Porte Narranti” e che quest’anno diventa Festival. Dal 11 al 13 agosto diversi artisti dipingeranno la storia del borgo su alcune porte del centro storico interpretando, con la loro arte, episodi della storia e della cultura e della preziosa spiritualità di questo comune calabrese di minoranza arbëreshe.

 

Il progetto è nato nel 2019 su iniziativa dell’Amministrazione comunale, fortemente voluto dalla sindaca Rosalia Amalia Capparelli, con l’intento di riqualificare il centro storico, dare impulso all’attrazione turistica e tutelare il patrimonio identitario attraverso un’operazione di marketing territoriale volta a creare un’identità forte nel piccolo borgo italo-albanese.

 

Saranno tre giorni intensi, dedicati all’arte, alla storia, all’enogastronomia, alla condivisione sociale e alla musica, con la partecipazione attiva di tutta la comunità impegnata ad aprire le porte all’accoglienza. Cinque gli artisti calabresi che daranno vita, con le loro opere, al centro storico: Carmelita Caruso, Gregorio Procopio, Maria Giovanna Pisilli, Francesco Scorza. Presidente della Commissione artistica è la critica d’arte Alessandra Primicerio e la direzione artistica e l’ideazione del progetto è di Graziella Di Ciancio.

 

Ricchissimo il programma di questi tre giorni: venerdì 11 agosto alle ore 18 davanti alla porta narrante di Palazzo Bisciglia si terrà il convegno di apertura dell’evento e la presentazione della mostra di pittura del Maestro Francesco Senise.

 

Sabato 12 agosto, alle ore 18, presso Palazzo Bisciglia ci terrà una conferenza sul “Pontificio Collegio Corsini” a cura della dott.ssa Maria Franca Cucci, massima esponente degli studi sul collegio. Sarà un’occasione importante per approfondire la cultura legata a questa istituzione importantissima per gli italo-albanesi e a cui quest’anno è dedicata una porta.

 

Alle ore 21: nel centro storico ci sarà la rappresentazione delle “serenate arbëreshe” con l’esecuzione dei Viersh, canti tradizionali d’amore alla finestra dell’amata. In contemporanea il gruppo “Ullania” eseguirà un repertorio di canti e danze della tradizione animando il borgo.

Domenica 13 agosto: alle ore 17,30 lungo il percorso delle porte narranti partirà uno spettacolo teatrale e la rievocazione storica del borgo con il cantastorie William Gatto e il Parco T.Campanella. Narreranno di fieri guerrieri albanesi, di fiabe, di Santi e taumaturghi, gesta e tesori bizantini, di normanni, principesse e patrioti.

 

Alle ore 21,30: concerto dei Sabatum Quartet
Da venerdì 11 a domenica 13: presso palazzo Bisciglia sarà possibile visitare la mostra personale del Maestro Francesco Senise “Colori d’Arberia”.
Da Sabato 14 ore 16 fino a tutta la domenica: expo “Diversamente Calabria” con enogastronomia, artigianato, arte del territorio.
Street Food: profumi e sapori della tradizione arbëreshe e non solo, riempiranno il borgo per far conoscere ai visitatori specialità autentiche.

 

A San Benedetto Ullano, in questi tre giorni, sarà possibile assistere all’estemporanea di pittura su porte del centro storico e fare un’esperienza emozionale immersiva unica tra arte, storia e l’accoglienza della nostra gente. Entrare in queste porte sarà un viaggio bellissimo.
L’evento de “Le Porte Narranti” è realizzato con il contributo della Regione Calabria.