I carabinieri vogliono sequestrargli i cani perché ne detiene troppi nella sua proprietà
E' accaduto a Caccuri nel crotonese dove la vicenda si trascinava da un anno. Inutile la mediazione del giornalista Morrone

I carabinieri vogliono sequestrargli i cani perché sono troppi quelli detenuti nella sua proprietà. La vicenda è capitata al giovane Giandomenico Oliverio di Caccuri sabato santo di Pasqua quando i militari si sono presentati all’improvviso per sequestrare i cani. Così come stabilito da un giudice.
Il giovane custodiva trenta cani
Una vicenda lunga un anno e forse più. Giandomenico ha nella sua proprietà una trentina di cani che ha raccolto per strada, senza meta e senza speranza di sopravvivere, sostituendosi, di fatto, alla pubblica autorità che avrebbe dovuto accudirli in una struttura specifica.
Si è arrivati, dopo diversi tira e molla che hanno visto coinvolte le forze dell’ordine e le autorità veterinarie dell’Asp di Crotone, alla giornata di oggi dove i carabinieri si sono presentati nella proprietà di Oliverio e lo hanno arrestato dopo qualche battibecco e la sua opposizione allo sgombero dei suoi amati cani.
Il ruolo del giornalista Morrone
A segnalare la vicenda è il giornalista Emiliano Antonino Morrone sul proprio social e che, nei mesi scorsi, aveva provato a fare da tramite fra Giandomenico e le istituzioni affinché si evitasse quello che è accaduto stamane.
“A casa sua Giandomenico Oliverio arrestato stamani, a quanto pare, per il suo amore verso i cani – scrive il giornalista - Un sabato santo che dovrà essere spiegato all'opinione pubblica da parte delle autorità… Era indispensabile trattarlo così? Quali tentativi sono stati compiuti nel tempo per arrivare a soluzione del problema? Era pericoloso Giandomenico? E per chi? Chi può dire che questo ragazzo non ha agito per amore verso cani che erano stati abbandonati da altri? È una vicenda che tocca nel profondo. Lo Stato non dovrebbe essere forte con i deboli, ma dovrebbe essere capace di dialogare e sostenere chi, da volontario, aiuta gli animali”.
L'arresto verrà scongiurato perché il giovane avrà un malore e sarà trasportato al pronto soccorso di Crotone.