Il libro 'Racconti degli artigiani'
Il libro 'Racconti degli artigiani'

A Rende, venerdì 21 marzo p.v. alle ore 17,30 nella sala Tokyo del Museo del Presente, Giuseppe Giraldi presenterà il suo ultimo libro “I racconti degli artigiani - un viaggio nel tempo e nei mestieri”. 

La presentazione

Ne parleranno con l’autore il responsabile della collana Risvegli, Dott. Matteo Olivieri e il direttore del dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’Unical, Prof. Franco Rubino. Nel corso della presentazione, Ferruccio Stumpo e Nicola Basile cureranno gli intermezzi di poesia e musica.

Il libro

Il libro, suddiviso in tre parti, segue la storia di un apprendista e del suo maestro che partecipano a otto seminari settimanali organizzati da un'associazione di artigiani, per riflettere sul futuro dei loro mestieri. Nel primo seminario, il presidente dell'associazione illustra il ruolo fondamentale dei maestri artigiani nella storia dell'umanità. Nella seconda parte, vengono presentati i racconti di sette artigiani contemporanei (un falegname, un vasaio, un fabbro, un sarto, un calzolaio, un barbiere e un edile) che condividono preziose testimonianze delle loro esperienze di vita e di lavoro. La terza parte racconta di un viaggio nel tempo attraverso 'le storie nella storia', che narrano le vicende di sette artigiani vissuti nel passato e coprono un arco temporale che va dalla preistoria al Risorgimento italiano.