Un intervento importante quello del Presidente della Provincia di Cosenza e Presidente Regionale ANCI, Rosaria Succurro durante l’Assemblea delle Province all’Aquila dal titolo “Le Province, che storia!” alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

 

Il tema dibattuto e difeso dalla Presidente è il fondo PNRR, una forza necessaria per una buona amministrazione. Durante l’assemblea, la Succurro ha evidenziato come Cosenza fosse una provincia di 150 comuni e come fosse stato da sempre attenzionato - in modo particolare - il supporto del PNRR.

 

La provincia - infatti - gestisce ben 658 milioni di euro di progetti legati al Pnrr, dedicati ad un territorio che va incontro ad alcuni temi di criticità. 190 milioni - infatti - sono legati solo all’edilizia scolastica e nonostante le difficoltà, si ha una capacità di gestione non solo progettuale ma anche di rendicontazione, risultata assolutamente positiva.

 

 



Esso costituisce - infatti - un elemento fondamentale, poiché maggiore diventa la disponibilità di spesa, maggiore diventerà la possibilità di completare i progetti. In termini di capacità di spesa sull’edilizia scolastica si è riusciti nell’ultimo anno a duplicarne la capacità, ciò vuol dire che il sistema degli uffici - grazie ad una capacità organizzativa non da poco - ha dato la possibilità di portare a compimento i vari punti prefissati, calmierando quelle che costituivano le situazioni critiche.

 

La presidente ha evidenziato come l’attenzione del Presidente Sergio Mattarella sui fondi del Pnrr negli scorsi giorni è stata necessaria ad evidenziarne l’importanza, facendo - cosi - sentire le Province più sicure.

 

“Bisogna tener conto dei “grandi paradossi” nell‘amministrare le province - ha sottolineato la Succurro- considerando come se da un lato si hanno centinaia di milioni di euro sul PNRR dall’altro si ha la criticità nel gestire il semplice stralcio dell’erba sulle strade, nella provincia di Cosenza bisogna considerare circa 100 chilometri di strade, o nell’edilizia scolastica, che sogni anche gestire il peso nei tagli alle scuole e alle dirigenze.”

 

L’intervento si è concluso con una richiesta a nome delle varie amministrazioni italiane rivolte al Presidente Mattarella, per dare maggior peso ai fondi PNRR fornendo maggiori risorse e maggiore deleghe, in modo da ottenere ciò che con grande sacrificio le amministrazioni portano avanti e si potrà giungere materialmente al termine, dal momento in cui la situazione amministrativa arriverà alle condizioni che si auspicano.

 

Francesca Achito