Un nuovo caso di contagio al Covid-19 proviene da Castrovillari. A confermarlo è il sindaco della città del Pollino, Domenico Lo Polito, attraverso i social. "Ieri sera un tampone effettuato su un paziente in ospedale a Castrovillari è risultato positivo - ha fatto sapere Lo Polito - Il paziente, anziano è stato già trasferito a Cosenza".
Lo stesso sindaco, però, ha voluto tranquillizzare i cittadini circa le possibilità di contagio: "Difficilmente - ha proseguito Lo Polito - può avere avuto contatti con persone in Castrovillari perché da dieci giorni in ospedale, stanza singola, e perché viveva solo in casa senza frequentazioni per come mi hanno confermato i vicini di casa appena incontrati".
Il rebus riguarda il personale ospedaliero: "Resta da verificare - secondo il primo cittadino - i contatti avuti con personale ospedaliero dove la direzione sanitaria sta svolgendo gli opportuni accertamenti anche per l’effettuazione dei tamponi. Nello specifico "saranno fatti tamponi a tutti coloro che vi hanno avuto contatti. Dagli operatori dell’ambulanza che lo ha portato in Ospedale, ambulanza privata e di fuori Castrovillari, a chi lo ha soccorso in casa dove era caduto. Da eventuali contatti avuti con qualcuno in pronto soccorso a quelli in reparto".

In attesa dei tamponi sono scattati i provvedimenti di quarantena.