Carenza idrica
Rubinetto

Oggi sono state chiuse le scuole nel centro di Catanzaro a causa di un guasto che ha interessato un tratto della condotta idrica  Santa Domenica, gestita da Sorical, causando l'interruzione del servizio idrico in gran parte della città.

I guasti sulle condotte idriche in città, specialmente quando si verificano in punti difficili da raggiungere, richiedono interventi tempestivi da parte dei tecnici di Sorical per ripristinare il servizio e risolvere le criticità. In situazioni simili, le autorità locali possono essere costrette a prendere provvedimenti come la chiusura delle scuole e altre strutture pubbliche per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.

La condotta idrica di Catanzaro è un'infrastruttura fondamentale per la distribuzione dell'acqua potabile nella città e nelle aree circostanti. Gestita dalla Sorical, la società che si occupa della fornitura e distribuzione dell'acqua in Calabria, questa condotta è un sistema di tubazioni e impianti che trasporta l'acqua proveniente dalle sorgenti e dalle reti idriche regionali verso i vari quartieri di Catanzaro.

Il Comune di Catanzaro

Secondo una nota del Comune di Catanzaro, il guasto è stato rilevato in una zona difficile da raggiungere e risolvere, il che rende necessario un intervento supplementare da parte dei tecnici di Sorical per risolvere il problema.

A causa di questa interruzione del servizio, sono state chiuse le scuole situate nelle zone colpite dal disservizio. Tra gli istituti comunali interessati dalla sospensione delle lezioni ci sono gli istituti comprensivi "Mater Domini Nord-Est Manzoni", "Patari-Rodari-Pascoli-Aldisio", e "Sala S. Maria Don Milani - Preti", con l'eccezione dei plessi di Via Molise, Croci e Via Emilia. Anche il Polo Didattico "Convitto Nazionale P. Galluppi", la Scuola Infanzia "G. Pepe" e il Cpi sono coinvolti.

Chiusura istituti provinciali

Per quanto riguarda gli istituti provinciali, sono stati chiusi il Convitto Nazionale "P. Galluppi" - sede del Liceo Classico, l'IIS "Siciliani - De Nobili", l'IIS "V. Emanuele II - Chimirri", l'IIS "Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca" (eccetto i plessi Pacioli e Petrucci), l'Itts "E Scalfaro", il Polo didattico "Ugo Caridi" e il Polo didattico carcerario Ipm.

Inoltre, la chiusura ha riguardato anche le scuole paritarie di ogni ordine e grado, i servizi educativi privati per l'infanzia, asili nido e ludoteche situati nelle zone interessate, che comprendono quartieri come Petrosa, Madonna del Pozzo, Mater Domini, Sant'Antonio, Siano Chalet, Santo Janni, Catanzaro Nord, e Catanzaro centro, oltre a diverse altre aree della città.