Cosenza: protesta dipendenti Ecologia Oggi, la posizione della società
Riceviamo e pubblichiamo:
Si fa seguito alle intese intercorse per le vie brevi, per portare a conoscenza di codeste spettabili Organizzazioni Sindacali la delicata situazione in cui versa la scrivente Società, nella sua qualità di gestore del servizio integrato di igiene urbana della città di Cosenza, a causa dei mancati e perduranti ritardati pagamenti da parte del Comune di Cosenza.
Ad oggi, la Società accredita dal citato Comune, oltre ai canoni maturati e già fatturati relativi ai mesi di settembre ed ottobre, il pagamento delle fatture relative al servizio dei mesi di giugno, luglio ed agosto 2019, vari sevizi resi ed i maturandi canoni di novembre e dicembre.
Come è di immediata evidenza, tale situazione pregiudica in maniera particolarmente grave l'equilibrio economico-finanziario dell'Azienda, soprattutto nel prevedibile scenario che tende a delinearsi a seguito della dichiarazione di dissesto dello stesso Comune di Cosenza.
Nonostante ciò, pur in assenza di garanzie certe da parte dello stesso Ente, la scrivente Ecologia Oggi SpA, facendo ricorso all'approvvigionamento delle risorse finanziarie necessarie presso il sistema creditizio, oltre che ai fornitori, ha provveduto a pagare stipendi e contributi fino alla mensilità di Ottobre 2019.
Per le ragioni sopra esposte, in assenza del giusto pagamento delle somme dovute da parte del Comune di Cosenza, la scrivente Società non potrà, suo malgrado e come già anticipato anche in sede prefettizia, provvedere al pagamento degli stipendi maturati e maturandi, così come agli oneri connessi ed ai fornitori.
Proseguendo tale grave inadempimento da parte dell'Ente committente, oltre a quanto premesso, nei modi e nelle forme previste dalla legge, la Società sarà costretta a valutare la possibilità di ridurre i servizi contrattuali fin qui comunque assicurati, ai sensi dell’art.1460 del codice civile.
ECOLOGIA OGGI SpA