Festa della Madonna della Consolazione
Festa della Madonna della Consolazione

"Chiamati ad accogliere anche chi si oppone apertamente alla fede cattolica".

È la posizione dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria sulle polemiche sorte in città per il concerto di Fedez organizzato dal comune in occasione della serata conclusiva dei festeggiamenti della Madonna della Consolazione, in programma dal 14 al 17.

La Madonna della Consolazione 

La Madonna della Consolazione è una figura centrale nella vita religiosa e culturale di Reggio Calabria. La sua venerazione risale al XVI secolo quando i frati cappuccini divennero i custodi della sacra effigie nel 1533. La devozione verso la Madonna della Consolazione è profondamente radicata nella comunità reggina, che ogni anno celebra con grande fervore la sua festa.

La sacra effigie della Madonna della Consolazione è custodita per la maggior parte dell’anno nella Basilica dell’Eremo, situata sulle colline che sovrastano la città. 

La festa della Madonna della Consolazione è uno degli eventi più attesi e partecipati di Reggio Calabria. La celebrazione inizia il secondo sabato di settembre con una solenne processione che vede la discesa dell’icona dall’Eremo alla Cattedrale.

La processione della Madonna della Consolazione è un momento di straordinaria partecipazione emotiva e spirituale. La sacra effigie viene portata in processione lungo le vie principali della città, accompagnata da canti, preghiere e una folla di fedeli.

Durante i giorni di festa, la città di Reggio Calabria si trasforma in un luogo di pellegrinaggio, attirando fedeli non solo dalla Calabria, ma anche dalla vicina Sicilia e da altre regioni d’Italia.

La Madonna della Consolazione è considerata la patrona e protettrice di Reggio Calabria. La sua figura è associata a numerosi miracoli e grazie, e la sua intercessione è invocata in momenti di difficoltà e bisogno.

Per tale evento, l'Amministrazione comunale ha varato un programma con sette live di altrettanti artisti tra i quali Fedez, suscitando le perplessità e le critiche dai portatori dell'effige della Madonna e di alcuni parroci che ritengono "i suoi testi provocatori e inadatti".

L'Arcidiocesi

"L'Arcidiocesi - è scritto in una nota - pur riconoscendo che la scelta dell'amministrazione comunale ha suscitato reazioni divisive all'interno della comunità, ritiene che sia fondamentale mantenere vivo lo spirito cristiano di accoglienza e dialogo, specialmente in occasioni come questa, che richiamano il profondo significato della fede cattolica. Come cristiani, siamo chiamati ad accogliere non solo chi condivide la nostra fede, ma anche chi è lontano da essa o, in alcuni casi, vi si oppone apertamente".

"La presenza di un artista le cui produzioni musicali possono aver sollevato critiche per il contenuto dei testi - è il pensiero dell'Arcidiocesi - non deve distoglierci dal nostro mandato evangelico: accogliere tutti, anche chi ci insulta, come raccomanda Gesù nel Vangelo, e testimoniare con la nostra presenza e il nostro comportamento il Vangelo della Carità e del perdono".
La Madonna della Consolazione, sottolinea l'Arcidiocesi, "è simbolo di accoglienza, protezione e conforto per tutto il popolo reggino: credenti e non credenti. Chi parteciperà ai festeggiamenti civili, indipendentemente dalle sue convinzioni personali, potrà cogliere nella gioiosa devozione del nostro popolo una testimonianza viva di fede e di unità. Anche Fedez, quindi, potrà costatare la profonda adesione del popolo reggino ai valori della fede: avremo occasione di dare testimonianza cristiana".