Tour teatrale calabrese per Michele Placido che diventa Pirandello
Il popolare attore sarà a Cosenza, Crotone e Corigliano-Rossano

In occasione delle celebrazioni per il novantesimo anniversario del Premio Nobel per la letteratura a Luigi Pirandello, Michele Placido ritorna in teatro con "Pirandello. Trilogia di un visionario".
Tre date per Michele Placido
Farà tappa in tre città calabresi: Cosenza, Crotone e Corigliano-Rossano, con le sue tre opere più iconiche: "L'uomo dal fiore in bocca", "La Carriola" e "Sgombero", dall'11 al 13 marzo.
Gli eventi si terranno martedì 11 marzo, la mattina, alle 9.30, Michele Placido incontrerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cosenza e provincia,Placido, con la sua regia e interpretazione, offrirà una prospettiva unica su Pirandello, celebrando la maestria di un autore che ha saputo sondare le profondità dell'animo umano. Alle ore 20.30, andrà in scena al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, nell'ambito della rassegna L'Altro Teatro; il giorno seguente, mercoledì 12 marzo, ore 20.30, "Pirandello. Trilogia di un visionario" andrà in scena al Teatro Apollo di Crotone, nell'ambito della rassegna "Crotone... Voglia di Teatro"; mentre, giovedì 13 marzo, ore 20.30, sarà in scena al cinema Teatro Metropol di Corigliano Rossano (Rassegna L'Altro Teatro – On stage Metropol). Rassegne, curate da Gianluigi Fabiano, e co-finanziate con "risorse Psc Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell'Avviso "Programmi di distribuzione teatrale" della Regione Calabria - Dipartimento Istruzione formazione e pari opportunità – Settore Cultura".
Le opere rappresentate
L'uomo dal fiore in bocca, seduto nella sua stazione vuota e desolata che rappresenta la metafora della sua esistenza; il surrealismo de La Carriola in cui la follia diventa epicentro della necessità di salvezza del protagonista; fino ad arrivare a Sgombero, manifesto della visione dell'autore di un femminile pulsante, che gridava al secolo passato una verità taciuta. Pirandello ci parla della condizione umana con una lucidità in grado di restituirci un dipinto dell'uomo dolorosamente vero e sempre nuovo con una chirurgica scelta di ogni parola, che risulta non solo universale, ma senza tempo e senza il più lontano accenno di retorica. Risulta attualissimo, potente, spiazzante, in grado di generare dubbi laddove pensiamo di avere granitiche certezze.
Il cast
Michele Placido, insieme agli attori Valentina Bartolo, Paolo Gattini e Brunella Platania, condurrà il pubblico attraverso un viaggio che è una vera e propria ascesa emotiva, senza sconti, senza esclusione di colpi, fornendo allo spettatore quello specchio che l'autore stesso poneva di fronte a sé.