Le tipicità enogastronomiche calabresi sbarcano in Grecia
Le tipicità enogastronomiche calabresi sbarcano in Grecia grazie alla Camera di Commercio Italo Ellenica di Atene coinvolta nel progetto finanziato dal PAC a regia della Regione Calabria Dipartimento Presidenza Settore Internazionalizzazione. La presentazione del programma 'Agora’ Calabria' ha avuto luogo nella giornata del 27 novembre nella prestigiosa sede della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene. Secondo il Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio, "Attraverso il programma AGORA’ CALABRIA, il pubblico, gli operatori del settore ed i ristoratori greci avranno l'opportunità di conoscere i prodotti enogastronomici unici e deliziosi della nostra terra, una regione i cui prodotti rimandano, specialmente al popolo greco, un assaggio di ricordi familiari".
Alla presentazione del programma da parte della Regione Calabria sono intervenuti: la Dott.ssa Gina Aquino - Dirigente Internazionalizzazione del Dipartimento Presidenza della Regione Calabria, il Dott. Giovanni Guido - Consulente dello Sportello Sprint Calabria e il Dott. Francesco Napoli-Presidente Confapi 2.0, il presidente della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene Cav.Avv.Ioannis Tsamichas ed il segretario Generale Dott.Panos Vamvakaris. I vari interventi hanno fatto riferimento ai dettagli del progetyo ed alle azioni che avranno luogo nel nuovo anno. In particolare, le 27 aziende agroalimentari calabresi parteciperanno alla MOSTRA ESPOSITIVA EXPOTROF -The Fine Food Exhibition, che si terrà dal 24 al 26 gennaio 2020 e prevedrà uno stand speciale in cui si terranno incontri d'affari con operatori greci del settore alimentare al fine di stabilire una rete di cooperazione. Un ulteriore riferimento è stato fatto circa il futuro dello sviluppo turistico della regione, la quale continua a vantare dei grandi lasciti di quelle che sono state le antichissime ed ottime relazioni con la Grecia.
Esiste, a tal proposito, un forte legame con questa regione dell'Italia meridionale e la sua gente, a causa del fatto che la Calabria fu colonizzata nell'antichità dai Greci e faceva parte della Grande Grecia (Magna Grecia), tant’è che e ancora oggi sopravvive il cosiddetto "Graikanika", un particolare dialetto greco. È stato inoltre fatto riferimento alla creazione di un portale di progetto che sarà arricchito nei prossimi mesi e sarà disponibile per la promozione della Calabria e la creazione di una rete commerciale tra le aziende calabresi e gli operatori alimentari e commerciali greci. È stato mostrato un video correlato, al fine di vedere ed identificare le bellezze della regione Calabria meno note al pubblico greco e c'è stata anche una menzione speciale alla promuovere della dieta mediterranea che accomuna i due popoli. La presentazione del programma Agora’ Calabria è stata onorata dalla presenza di giornalisti, food bloggers, giornalisti televisivi, portavoci di EXPOTROF, rappresentanti del Giornale.