Defezioni a 'Italia 5 Stelle', tocca a Lezzi e Paragone

Dopo l'ex ministra della Salute Giulia Grillo, si contano altre defezioni di peso a Italia 5 Stelle, la festa per il decennale del Movimento che si terrà sabato e domenica a Napoli. Alla 'Woodstock' grillina mancheranno anche un'altra ex ministra del primo governo Conte, la senatrice, e volto storico del Movimento, Barbara Lezzi , dopo avere attaccato su Facebook di Maio sulla questione della candidatura in Calabria di Dalila Nesci, ha confermato ad Adnkronos che non sarà alla festa del decennale del Movimento: "A Napoli? Non ne ho proprio voglia non è dissenso il mio, ma assenza di entusiasmo".
Molto più tranchant Paragone, 'matador' del palco di Italia 5 Stelle nella scorsa edizione al Circo Massimo. "Cosa vado a dire a Napoli - risponde all'AdnKronos - che sono contrario su tutto? Abbiamo fatto un governo col Pd, cosa posso raccontare io a Italia 5 Stelle? E' ovvio che me ne starò a casa mia".
E non ci sarà Alessandro Di Battista per motivi personali, dice!
Insomma, saranno parecchi i big del partito a mancare alla storica kermesse grillina. Infatti, sono passati già 10 anni dalla fondazione, ad opera di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, del Movimento 5 Stelle. Dal 2009 ad oggi, non sono mancati dissapori e fratture, anche dolorose. Come quella che nel 2016 portò all'espulsione del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti. Ma i problemi non mancano neppure oggi.
Perché dalla nascita del governo giallo-rosso, dentro al Movimento è cresciuto il fronte dei malpancisti rispetto all'alleanza con il Pd. Tanto che dietro l'angolo ci sono una o più scissioni. Una trentina i deputati pentastellati pronti ad andarsene. E con loro una fetta del popolo che nel 2018 votò a valanga il partito anti-casta, passato nel giro di pochi mesi dal 32% delle Politiche al 18% di oggi.