Paterno Calabro (Cs): finanziati progetti contro la violenza sulle donne
Il Comune di Paterno Calabro è destinatario di alcuni finanziamenti che permetteranno la realizzazione di alcuni progetti che mirano alla difesa delle donne vittime di violenza. Paterno, è da sempre sensibile alla lotta contro la violenza sulle donne, grazie al suo sindaco Lucia Papaianni, impegnata in prima persona, affinché questo fenomeno attualissimo e purtroppo ancora troppo frequente sia arginato attraverso un’educazione che parta dalle scuole. Con uno dei progetti verrà realizzato dalle donne vittime di violenza e dai loro bambini una casetta di terra, saranno seguiti da docenti del California Institute ed il workshop oltre alla realizzazione dell'opera vedrà l'impiego giust’appunto delle donne quale strumento di lavoro sull'autostima e attenzione alle proprie capacità. L'opera sarà un luogo intimo per le donne che avranno bisogno di stare con i propri piccoli anche per allattare e vivere momenti di intimità del rapporto madre - figlio.
Un altro finanziamento vedrà la presenza delle professioniste del Cav di Paterno e le loro volontarie nelle scuole per fare informazione e prevenzione, ed è prevista la proiezione di alcuni cartoni animati della Walt Disney che in qualche modo mettono in evidenza la forza della donna contro i soprusi quale strumento di miglioramento delle proprie capacità e, dopo un confronto sulle emozioni suscitate è prevista la realizzazione di cartelloni a cura degli studenti e studentesse della scuola. Mentre un altro progetto prevede la formazione presso alcuni comuni che hanno aderito alla manifestazione di interesse affinché ci sia formazione ed informazione sui territori e soprattutto collaborazione verso la tutela del più debole o della vittima come in questo caso. I comuni interessati sono Dipignano, Malito, Marzi, Parenti e Scigliano. Le amministrazioni hanno individuato i locali ognuno nel proprio comune che è stato messo a disposizione del Cav di Paterno Calabro per fare in modo che ci sia la possibilità di incontrare specialisti e popolazione affinché si faccia rete e si giunga insieme a dire NO alla Violenza sulle Donne.
“Il Cav di Paterno Calabro nasce con l'idea di sensibilizzare tutto il territorio verso la forma di violenza che oltre un problema sta diventando un fenomeno - ha dichiarato la sindaca Papaianni - come alcuni potrebbero dire anche una moda, perché ci si sente grandi ed importanti facendo del male all'altra, soggiogandola sino ad ucciderla. Questi progetti in particolare hanno la possibilità di ritrovarsi in quanto donna riacquistando la stima del sé persa e mirando già all'educazione del rispetto dell'altra quale prevenzione perché uno schiaffo non è una carezza, un pugno non vuol dire "mi hai provocato ed ecco il risultato", le mani al collo non significa "tu hai cominciato ed io mi sono difeso", amare ed essere rispettate questo è il messaggio che vogliamo venga appreso”.
I progetti inizieranno già in nei primi giorni di ottobre, mentre il workshop per la realizzazione della casetta in terra, collocata dietro la Biblioteca Comunale, è iniziato il 15 settembre scorso e a breve sarà consegnata al Cav e al territorio di Paterno Calabro e non solo.