Cosenza, la Casa S. Francesco apre le porte ai rifugiati dalla guerra in Ucraina
La Fondazione Casa S. Francesco d’Assisi Onlus dei Frati Minori Cappuccini di Calabria dedica tutto il suo impegno offrendo accoglienza ai rifugiati dalla guerra in Ucraina.
Comunicato tramite un post di Facebook:
Amici di Casa S. Francesco,
negli ultimi 10 giorni abbiamo riflettuto molto, se intervenire o meno, con iniziative di raccolta a favore dell’Ucraina e della sua popolazione.
Abbiamo constatato che sarebbe sopra le nostre forze, considerato che grandi Organizzazioni non profit in Italia sono già operative da giorni sul campo e che non si fermeranno fino a quando questa guerra ingiusta ed aberrante non cesserà.
La nostra Mission principale rimane quella di accogliere, nel nome di Gesù povero e crocifisso e del suo servo Francesco.
Da qui a qualche giorno saranno numerosi i profughi ucraini che raggiungeranno i nostri territori e avranno bisogno di ospitalità, di calore, di amicizia, per superare la sofferenza vissuta e tenere viva nei loro cuori la speranza della Pace.
Abbiamo scelto di impegnarci a far fronte a questa nuova emergenza garantendo le seguenti soluzioni di ospitalità:
– nr. 4 posti per singoli nella struttura Casa S. Francesco
– nr. 4/6 posti per uno/due nuclei familiari in appartamento nei pressi del Santuario SS. Crocifisso
eADV
– nr. 13 posti per singoli e nuclei familiari nella nostra Casa S. Antonio di Castiglione Cosentino.
Stiamo ricevendo tramite mail richieste di aiuto da parte di ragazzi e famiglie ucraine che sono risaliti a noi attraverso motori di ricerca web, ai quali stiamo inviando delle dichiarazioni di disponibilità all’accoglienza da utilizzare per varcare le frontiere del loro paese e mettersi in viaggio per raggiungerci.
Diciamo sin d’ora GRAZIE a quanti ci assicureranno il loro sostegno ed a tutti coloro che sono con noi, accanto ai poveri, ogni giorno…