Locandina La Valigia di Gianni
Locandina La Valigia di Gianni

Ancora un debutto nel cartellone della rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali”, di casa al teatro comunale “F. Gambaro” di San Fili con la direzione artistica di Lindo Nudo.


Domenica 5 maggio alle 18.30 verrà presentato al pubblico per la prima volta il nuovo spettacolo di Angelo Gallo, maestro burattinaio e scenografo, dal titolo “La valigia di Gianni”. 
Una produzione di Teatro Rossosimona e Teatro della Libellula adatta a bambini e adulti nella quale la narrazione avviene, insieme al racconto orale, attraverso il movimento di burattini e pupazzi frutto della fantasia e dell’abilità dello stesso autore, che crea in totale autonomia storie e protagonisti. 

 

I dettagli


“Le forme del teatro di figura – spiega Angelo Gallo -  reiventano uno degli autori più amati della letteratura italiana. Tre storie estrapolate dalla vasta produzione di Gianni Rodari, autentico baluardo di narrativa per ragazzi, trovano il loro spazio in una macchina scenica a forma di valigia che proprio come in un libro di fiabe contiene castelli e principi, bambini sperduti in immensi boschi urbani e generosi falegnami giramondo. La poetica formativa di Rodari tradotta in drammaturgia è consolidata dal potere evocativo delle figure e dal loro narratore trascinando lo spettatore in un mondo dagli echi lontani, quello delle piazze e dei cantastorie che, come tradizione vuole si avvale del fantastico per raccontare il presente. Proprio in questo universo teatrale, sospeso tra la scena e la realtà, la verità umana, rappresentata da avidi sovrani e bambini coraggiosi, ci permette di sognare un mondo migliore un giorno in più". 


Hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo Francesco Franco (assistente alla regia), Giovanna D’Alessandro (costumi), Officina Kreativa (consulenza video 3D), Danilo Riolo (consulenza video). Regia, scene e burattini recano la firma di Angelo Gallo, mentre la direzione di produzione è a cura di Lindo Nudo.
Il debutto al teatro comunale di San Fili si avvale invece della direzione tecnica di Jacopo Andrea Caruso, del supporto di Raffaele Iantorno (tecnico di palcoscenico) e della presenza di Yonereidy Bejerano Jane e Anabel Sanchez Lang (logistica teatro).

Si tratta del penultimo appuntamento della rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali”, alla sua seconda annualità, realizzata grazie alla collaborazione fra l’amministrazione comunale di San Fili, guidata da Linda Cribari, e la compagnia Teatro Rossosimona, fondata e diretta da Lindo Nudo. Chiuderà la stagione, il prossimo 7 giugno, una riedizione della pièce “Mio cognato Mastrovaknic”, di Ciro Lenti, interpretata da Paolo Mauro e Marco Tiesi con la regia di Lindo Nudo.

 

Gli eventi riportati sono finanziati con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Produzione Teatrale - Annualità 2023” dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.