Cinema. CNA incontra Spirlì. Ottenuto un importante impegno per l'operatività della Film Commision
Date le ristrettezze da Covid-19, ieri mattina si è tenuto un incontro online molto proficuo tra il presidente f.f. della Regione Calabria Nino Spirlì, Francesco Rosa presidente della CNA Cosenza, Marco Olivito portavoce Regionale Cinema e Audiovisivi della CNA e Pietro Molinaro Consigliere regionale.
L'incontro
La finalità della riunione è stata quella di affrontare le problematiche che vive il mondo del cinema e delle maestranze legate ad esso. I rappresentanti di CNA hanno chiesto a Spirlì di cercare di avviare nuovamente la “Film Commission”, risorsa irrinunciabile.
Il presidente Spirlì ha comunicato l'importante impegno di prendere in carico le graduatorie dei bandi del 2019 e del 2020, non appena sarà nominato il prossimo direttore amministrativo della Film Commision. Già da questa mattina saranno esaminati i curricula dei candidati, per poter assegnare al più presto il ruolo e mettersi al lavoro per risolvere le problematiche legate al comparto cinematografico.
Spirlì si è detto immediatamente disponibile a dare delle risposte in merito alla questione, e nella maniera più celere possibile. L'incontro è proseguito con l'idea condivisa di promuovere la Calabria in tutti i suoi aspetti che mirino a valorizzare lo straordinario patrimonio che la rende unica al mondo.
Le dichiarazioni
"Se dovessimo essere riconfermati, alle prossime elezioni regionali, il nostro obiettivo continuerà ad essere quello di incrementare le risorse economiche per le maestranze calabresi – ha detto il presidente Spirlì. Altro passaggio importante – ha continuato il presidente f.f. – è quello di mettere in campo tutte le azioni necessarie e per far lavorare le aziende calabresi rafforzando la filiera della produzione cinematografica made in Calabria”.
Il presidente f.f. della Giunta Regionale, ha poi espresso un concetto che può avere una giusta valenza, ovvero quello di non produrre ulteriormente lungometraggi che raccontino la Calabria come terra di ‘ndrangheta.
“Dobbiamo uscire dallo stereotipo della criminalità e raccontare la Calabria, quella produttiva, con la sua storia plurimillenaria e la sua gente meravigliosa. Un altro progetto che vorremmo realizzare è quello di creare una rete social che abbatta i pregiudizi attraverso la bellezza, l’arte e la cultura. Mettendo a tacere i leoni da tastiera e gli odiatori virtuali e reali” – ha aggiunto Spirlì”.
" Sono veramente soddisfatto dell’incontro avvenuto con il presidente Nino Spirlì, ho apprezzato la sua disponibilità a sostenere i nostri progetti che vanno verso la promozione della nostra terra” ha affermato Marco Olivito.
Al termine dell’incontro le parti si sono date qualche giorno di tempo per cercare di capire come avviare gli obiettivi prefissati e cercare insieme di portare a termine gli obiettivi già avviati dalla presidente Jole Santelli recentemente scomparsa.