In Calabria nascerà il "Paese della Poesia d'Amore"
Montegiordano, borgo del cosentino, sarà il paese che ospiterà il XXII Concorso Internazionale di Poesia e Testi di Canzoni d'Amore
Calabria, tra poesia e amore
Montegiordano, affascinante borgo calabrese situato tra le colline e il Mar Ionio, sarà il primo "Paese della Poesia d'Amore" in Italia. Tra il romanticismo e la cultura, questo progetto, mira a trasformare il centro storico in un museo a cielo aperto dedicato alla poesia d'amore e strizza l'occhio a quel turismo culturale che tanto fa bene ai nostri borghi calabresi. L'iniziativa, che prenderà piede - a tutti gli effetti - il prossimo anno, nasce dalla collaborazione tra il sindaco Rocco Introcaso e il poeta Giuseppe Aletti, fondatore della omonima “Aletti Editore” e fautore di numerose opere di poesia e narrativa, promuovendo la diffusione della letteratura contemporanea.
I dettagli dell'iniziativa
L'evento è legato al XXII Concorso Internazionale di Poesia e Testi di Canzoni d'Amore "Verrà il Mattino e Avrà un Tuo Verso", ideato da Giuseppe Aletti. Le sei poesie vincitrici saranno incise su stele di ceramica maiolicata e collocate sulle pareti degli edifici del borgo. Oltre ai testi dei vincitori, il progetto prevede l'inclusione di opere di illustri poeti e cantautori, tra cui Dato Magradze, candidato al Nobel, e l'indimenticabile Rino Gaetano.
Cerimonia di Inaugurazione
La cerimonia di premiazione e l'inaugurazione delle stele poetiche si terranno nel centro storico di Montegiordano durante il fine settimana dal 25 al 27 luglio 2025. L'evento includerà letture poetiche ed estemporanee, offrendo un'esperienza culturale immersiva ai partecipanti.
Obiettivi del progetto
L'iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale e artistico di Montegiordano, promuovendo la poesia come elemento identitario e attrattivo per il turismo culturale. La creazione del "Paese della Poesia d'Amore" rappresenta un'opportunità per riscoprire e celebrare la tradizione poetica italiana in un contesto suggestivo e autentico.
Come partecipare
Gli autori interessati possono inviare le loro poesie o testi di canzoni d'amore all'Aletti Editore, seguendo le indicazioni fornite nel bando del concorso. La partecipazione offre l'opportunità di vedere la propria opera immortalata su una stele nel borgo di Montegiordano, contribuendo così alla creazione di un percorso poetico unico nel suo genere.
Le parole del sindaco Introcaso
"Sono lieto ed orgoglioso di annunciare questo nuovo e ambizioso progetto culturale che porterà il nostro amato Borgo a diventare un luogo d'incontro internazionale per l'Arte, la Cultura e i più alti Sentimenti dell'animo umano - commenta il Primo Cittadino Rocco Introcaso- . Montegiordano diventerà ufficialmente il "Paese della Poesia d'Amore".
"Questo meraviglioso progetto, grazie alla straordinaria intuizione dell'editore Giuseppe Aletti che ha voluto fortemente che questo premio della poesia venisse svolto qui a Montegiordano, celebra la bellezza, la passione e l'armonia che caratterizzano il nostro territorio, inserendosi perfettamente nel percorso di crescita Sostenibile come “Paese della Sostenibilità, del Benessere, della Sostenibilità e dell'Accoglienza”.