Fuoco, legno e mani sapienti, ecco come si costruisce la musica nella liuteria De Bonis
E' Rosalba De Bonis colei che ha raccolto tutta la tradizione dell'antica Liuteria De Bonis, una vera eccellenza calabrese situata a Bisignano, nel Cosentino.
Quella del laboratorio De Bonis è una lavorazione artigianale di strumenti musicali, che segue passo passo le tecniche tradizionali di realizzazione non solo di chitarre classiche ma anche di chitarra battente, strumento tipico della Calabria di cui il laboratorio in questione è tra i pochi in Italia a realizzarla. Una assoluta arte che costruisce letteralmente il suono di ogni strumento, che avrà una volta terminata la lavorazione.
Fuoco, legno e mani sapienti rendono unica ogni opera, costruita con autentica passione e meticolosa attenzione. Ogni strumento della liuteria De Bonis, infatti, è curato nei minimi dettagli e soprattutto realizzato esclusivamente a mano.
E' per questo che la liuteria è famosa in tutto il mondo, dalle chitarre ai mandolini, questa liuteria negli anni è diventata punto di riferimento per diverse generazioni di musicisti di livello internazionale, italiani ed esteri.