Continua il lavoro sui proverbi meteo strettamente legati al territorio calabrese. Diamo uno sguardo ai migliori proverbi riguardanti il mese di Novembre, ovviamente con tutte le spiegazioni del caso.


  1. Novèmbre nchjatruolàtu, addìu simminàtu. Significato: se a Novembre fa molto freddo, la stagione del grano potrebbe non andare molto bene.


2. Novèmbre gnelàtu… addìu simminàtu. Significato: Novembre gelato, dice addìo al seminato.



3. Ppè Sànta Catarìna… (25 Novembre) a nive s’abbicina!  Significato: per Santa Caterina la neve si avvicina.

4. Si a Novembre trona l’annata è bona. Significato: se a Novembre tuona, ci aspetta un anno ricco di raccolti.

5. A nive de Novembre fa bene arà simenta. Significato: la neve di Novembre fa bene al seme, per un futuro aumento della produzione di diversi prodotti agricoli.



6. A Santa Catarina’(25 Novembre) u friddu te ruvina. Significato: a Santa Caterina il freddo inizia ad essere pungente, copriti perché potrebbe farti ammalare.

7. Ppe sant’Andrìa (30 novembre) a nive è ppe ra via. Significato: per il giorno di Sant’Andrea solitamente iniziano a notarsi i primi accumuli nevosi per le strade (in montagna, ma occasionalmente anche alle basse quoti).

8. A Santa Catarina chianta sambuchi e spine. Significato: a Santa Caterina (25 Novembre) pianta Sambuco e spine.

9.  Estate di San Martino. Significato: si dice che nei giorni intorno a San Martino (11 Novembre) torni un po’ di caldo rispetto alle temperature del periodo (normalmente più fredde).



10. A Ognissànti… quazettùni e guànti. Significato: a tutti i santi (1 Novembre) inizia a vestire calze pesanti e guanti.

I nostri avi facevano riferimento a Novembre come un mese di cambiamento, uno spartiacque dall’autunno ai primi rigori invernali. Difatti non troviamo più proverbi riguardanti le piogge benefiche stagionali, ma spesso incentrati sulle prime ondate di freddo, già ad iniziare dalla prima decade. Particolare attenzione la si deve al giorno di S.Caterina (25 Novembre), da sempre molto discusso, proprio perchè gli ultimi giorni di Novembre solitamente rientrano in un contesto già pienamente invernale.

Anche nei prossimi mesi, continueremo con la nostra rubrica,  cercando di spiegarvi dettagliatamente i consigli più popolari ed amatoriali degli anziani riguardo al tempo della Calabria.

 

 

 

A cura di Meteocalabria.net