Tettoia divelta  a Co-Ro
Tettoia divelta a Co-Ro

La terza città della Calabria fa i conti con il forte vento

Corigliano-Rossano nella morsa del vento come il resto della Calabria: è quanto sta accadendo in queste ore dove le raffiche, unite anche alla pioggia, stanno creando non pochi disagi alla popolazione. Innumerevoli anche i danni, soprattutto nella terza città calabrese dove il maltempo non dà tregua in alcun modo. A darne comunicazione è il Primo Cittadino Flavio Stasi: “fin dalla scorsa notte il vento sta sferzando il nostro territorio. Stiamo ricevendo decine di segnalazioni e stiamo provando ad essere presenti rispetto ad ognuna di esse, per fortuna anche grazie al prezioso consueto lavoro dei Vigili del Fuoco”. 

Stasi: “ho chiesto un sopralluogo per verificare ogni aspetto”

“Le raffiche sono state fortissime - continua -, danneggiando alberi, tettoie, strutture in lamiera, impalcature, segnali stradali, sono volate persino coperture fisse. Una delle strutture a protezione di un pozzo comunale é stata praticamente demolita, e dovrà essere ripristinata. Tra le impalcature che hanno destato giustamente più paura ci sono quelle della Scuola Ariosto, per la quale ho ricevuto decine di messaggi. L'impresa è stata subito avvisata e domani ho chiesto un sopralluogo per verificare ogni aspetto del cantiere, che comunque dovrebbe esaurirsi per la fine dell'anno”. 

Albero sradicato a Co-Ro

Vola via una grande tettoia a Corigliano

A Corigliano, ad esempio, una grande tettoia in lamiera è stata completamente divelta dal vento. Rischiava di rappresentare un serio pericolo per l'incolumità pubblica ma, fortunatamente, il tempestivo intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio, e nessun passante è stato coinvolto o ferito. Anche un grosso albero ha ceduto a causa del forte vento e gli addetti sono prontamente intervenuti per rimuoverlo e sgomberare l'area interessata.

“Anche Enel  - ha continuato il sindaco Stasi - sta lavorando per ripristinare una serie di guasti causati dal danneggiamento di alcune linee di trasmissione aeree nelle contrade. É previsto vento forte anche stanotte e domani, pertanto é necessaria la massima prudenza e segnalare ogni eventuale criticità al Comune ed ai Vigili del Fuoco”.

Maltempo Calabria