Il comandante del nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Cosenza ha consegnato questa mattina, a un privato cittadino residente in provincia di Pordenone, un dipinto olio su tela recuperato nell'ambito di attività d'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Parma.

Origine dell'inchiesta

L'inchiesta ha avuto origine da un controllo - teso a contrastare la commercializzazione illecita di opere d'arte - nel corso della manifestazione antiquariale "Mercantinfiera 2023", tenutasi a Parma lo scorso ottobre.
In uno stand espositivo di una casa d'aste, è stato individuato un dipinto olio su tela risalente al XVII secolo, raffigurante "Cristo in croce", di bottega/scuola dell'Italia settentrionale.

I controlli eseguiti

Dai primi controlli eseguiti sulla banca dati dei beni culturali sottratti illecitamente, il dipinto risultava essere stato rubato nel 2015 da un'abitazione privata della provincia di Benevento.

Con la collaborazione del denunciante, si è riusciti a confermare la provenienza furtiva del dipinto, ora restituito al legittimo proprietario