E’ stato approvato nel Consiglio Comunale di oggi 07 agosto  2019,  il nuovo Statuto del Comune di Casali del Manco. Arriva così a compimento il percorso iniziato qualche mese fa, quando il Consiglio ha approvato i criteri per la nomina della commissione, alla quale va il mio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto,  per la redazione dello Statuto.

Le direttrici dei lavori sono state due: il recepimento delle modifiche normative intervenute nell’ultimo periodo e la necessità di costruire nuovi strumenti di partecipazione e di disciplina in seguito all’ingrandimento demografico, per poter dare risposte ai cittadini in ogni situazione. Il documento che abbiamo prodotto, si distingue per una nuova e profonda apertura alla comunità e alle realtà presenti sul territorio, prevedendo forme di partecipazione diverse e varie.

Purtroppo una giornata così storicamente importante e gioiosa è stata segnata da una brutta nota e direi “recita” inscenata dalla minoranza, che al momento delle responsabilità abbandona il consiglio ed abbandona i cittadini.

Abbandonare la massima assise cittadina, è stato un mezzo meschino per avere risonanza e visibilità mediatica. Quando c’è una convocazione del consesso democratico bisogna partecipare, in qualsiasi ruolo, perché per questo si è stati eletti dal popolo.

Le minoranze, insieme, hanno ancora dimostrato qualora ce ne fosse ancora bisogno, di essere i soliti irresponsabili.

Per le recite rimandiamo al programma comunale estivo.

Siamo un Comune virtuoso, tenuto nella massima considerazione a tutti i  livelli e per fortuna non siamo noi a dirlo, ma ce lo riconoscono tutte le istituzioni di ogni ordine e grado.

Siamo e saremo sempre al servizio dei cittadini.