Quarta dose per gli over 80, potrebbe essere una decisione ragionevole: ad affermarlo il è sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, il quale a Radio Anch'Io, su Radio Uno, ha preannunciato una riunione organizzativa, che avverrà il 12 aprile 2022, nel quale verranno trattate le indicazioni da accogliere in merito alla situazione Covid19 attuale.

"Sulla quarta dose l'Ema si è espressa e ha indicato di procedere per le fasce d'età più anziane - aggiunge -. L'Aifa si esprimerà a giorni e dovrebbe essere in linea con le indicazioni arrivate da Ema".

Per quanto l’Italia non sia più sotto lo stato di emergenza varato ad inizio pandemia e rinnovato successivamente, il coronavirus sembrerebbe rappresentare ancora una minaccia per i soggetti più fragili e gli anziani. Dal 1° maggio rallenteranno la maggior parte delle restrizioni a cui gli italiani erano stati “quasi” abituati da più di due anni, ma ciò non toglie la necessità di prestare accortezza nei confronti delle fasce più a rischio.

"Per quanto riguarda le mascherine all'interno possiamo trasformare l'obbligo in una raccomandazione - conclude Costa durante la sua dichiarazione - Dopodichè ci possono essere particolari situazioni come nel trasporto, nelle metropolitane, negli autobus, nei treni, dove forse conviene mantenere l'obbligo delle mascherine ancora per un po' visto che il numero dei contagi è ancora alto".