Il catanzarese Luigi Zampina campione mondiale della pizza fritta e della pizza dessert 2024
Sul tetto del mondo grazie al gusto inconfondibile delle sue pizze, è Luigi Zampina, pizzaiolo di Catanzaro che ha partecipato ai ‘Campionati Mondiali di Pizza Senza Frontiere’ tenute a Rimini dal 18 al 20 febbraio.
Sul tetto del mondo grazie al gusto inconfondibile delle sue pizze, è Luigi Zampina, pizzaiolo di Catanzaro che ha partecipato ai ‘Campionati Mondiali di Pizza Senza Frontiere’ tenute a Rimini dal 18 al 20 febbraio. Ha partecipato in varie categorie ed è diventato il Campione Mondiale della Pizza Fritta Napoletana e della Pizza Dessert e secondo posto della ‘Pizza al Metro’.
La mia bella Napoli
L’ascesa al podio della sua pizza fritta è data dalla particolarità con cui questa è stata realizzata, accantonando la classica forma e preferendola rotonda e passata al forno, utilizzando un impasto semi integrale che ha permesso la creazione di una specialità diversa da quella che è la tradizione napoletana. Una ricetta innovativa dove il gusto abbinato all’impasto è stato vincente. E' stata denominata ‘La mia bella Napoli’ ed è realizzata con una base di crema di burrata, acciughe del Mar Cantarbico, polvere di pomodoro, cristalli di olive nere e dei pomodorini Confit.
Pizza Marilù
Campione nel mondo della Pizza Dessert grazie alla ‘Pizza Merilù’ così chiamata per aver associato il suo nome con quello della moglie. La pizza Marilù è stata realizzata con una base caramellatata in forno e farcita e in uscita con una crema di mascarpone, crumble di caffè e mandorla, polvere di liquirizia e una coulis di lamponi, quest’ultimi vengono utilizzati insieme alle anche come decorazione sulla superficie della torta. Per completare tutto zucchero a velo e cioccolato bianco.
La Tropea Bella
Nella pizza a metro Luigi ha partecipato con ‘La Tropea bella’, una pizza esclusiva arricchita dalle eccellenze calabresi, con un pomodorino datterino giallo ristretto di Montepaone cotto alla brace, cipolla rossa di Tropea caramellata, un filetto di tonno pinne gialle del Consorzio, della stracciatella e dei cristalli di olive nere per completare il tutto.
Luigi è onorato di portare in alto il nome della Calabria nel mondo, ponendo questa regione tra i territori di punta per ciò che concerne l’enogastronomia, promuovendo non solo le sue ricette esclusive ma anche i prodotti del paniere calabrese, intrisi di sapori unici e inconfondibile