Piogge e temporali al Centro-Nord, migliora al Sud con sole e clima più mite
Previsti rovesci e venti forti fino a metà settimana su gran parte del Paese. Da mercoledì il sole torna a splendere al Sud con temperature fino a 23 gradi

Meteo Italia: pioggia e instabilità in arrivo, ma al Sud torna il sole
Lunedì 14 aprile
Il maltempo domina la scena al Nord, dove la giornata sarà segnata da piogge diffuse, localmente intense, con brevi schiarite solo in Romagna. I venti soffieranno forti dai quadranti meridionali, mentre i mari si presenteranno molto mossi. Al Centro il quadro meteorologico non migliora: precipitazioni intense colpiranno soprattutto Toscana, Umbria, Lazio e localmente le Marche. Al Sud, il cielo si manterrà coperto o molto nuvoloso, con piogge generalmente deboli e sparse.
Martedì 15 aprile
Il Nord continuerà a essere interessato da condizioni di spiccata instabilità, con rovesci e temporali alternati a momenti più soleggiati. Le temperature si manterranno miti, ma con venti forti di Scirocco. Nelle regioni centrali, il cielo resterà molto nuvoloso, con piogge concentrate soprattutto nelle ore mattutine sulle aree tirreniche, mentre il pomeriggio potrebbe offrire maggiori schiarite. Al Sud, la situazione sarà simile, con nuvolosità diffusa e piogge intermittenti al mattino, specie sui rilievi.
Mercoledì 16 aprile
Il maltempo torna a farsi sentire con forza al Nord, dove si prevedono rovesci e temporali anche di forte intensità. I venti di Scirocco continueranno a soffiare con vigore e i mari resteranno agitati. Al Centro, il tempo peggiorerà ulteriormente nel corso della giornata, con piogge più intense in Toscana e, in serata, anche su Umbria e Lazio. Situazione decisamente migliore al Sud, dove splenderà il sole con cieli poco nuvolosi e temperature gradevoli che toccheranno punte di 23°C durante il giorno.