Il neo-Sindaco presto a Bruxelles


Il centrosinistra ha vinto praticamente dovunque, ma c’è un dato delle ultime elezioni amministrative che ha un importanza politica significativa per il nostro Mezzogiorno: la vittoria di Cosenza.

Da qui arriva un messaggio di speranza per tutti i calabresi da troppo tempo consegnati al governo delle destre.

Nella città del neo Presidente della Regione di centro-Destra, Roberto Occhiuto, che fra l’altro esprimeva la sindacatura uscente di suo fratello, Mario Occhiuto, il centrosinistra stravince e si riprende la guida di quella che fu “l’Atene della Calabria”.

In primis, si tratta della vittoria di un candidato straordinariamente radicato nella città, espressione della migliore anima progressista e democratica della società calabrese.

In secundis si tratta della vittoria di un modello, un “NUOVO MODELLO COSENZA”, che ha fatto della scelta migliore del candidato per la città e dell’unità delle forze riformiste il proprio punto di riferimento, vedendo convergere il Partito Democratico e il Partito socialista e al ballottaggio anche il Movimento 5 stelle e altre significative forze civiche moderate, intorno ad un grande progetto di rinascita civile della città che guarda all’Europa.

Ho creduto dall’inizio alla candidatura di Franz Caruso a Sindaco di Cosenza e ho sempre ritenuto che il suo programma fosse pienamente coerente con i valori del Gruppo dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo.

Adesso, come parlamentari europei saremo al suo fianco per sostenerlo e rafforzare il dialogo fra l’Unione europea e il Comune, anche nell’ottica di coordinare al meglio le risorse della nuova programmazione europea 2021-2027 e del PNRR.

Ho già invitato il Sindaco Caruso a raggiungermi a Bruxelles per un primo confronto con la Commissione europea e ci vedremo nelle prossime settimane anche a Cosenza.