La terza edizione del premio Jole Santelli
Premio Jole Santelli, la terza edizione che celebra la resilienza della prima donna a capo della Calabria
Una vita al servizio della Calabria: è, questa, l'eredità lasciata in dono da Jole Santelli, prima donna a governare la nostra regione e prematuramente scomparsa il 15 ottobre 2020 a causa di una grave malattia. Di lei resta la sua tenacia ad aggrapparsi alla vita quando questa, imperterrita, le scivolava via tra le dita. E la sua resilienza, di donna e di rappresentante della Calabria, pronta alle sfide più estreme e difficili come un capitano che lotta contro le onde più alte per portare in salvo il suo veliero.
Un’associazione e un premio per celebrare il suo spirito battagliero
A mantenere vivo il suo ricordo e il profuso impegno sociale e politico ci ha pensato la sua famiglia, in particolare le sue amate sorelle Paola e Roberta Santelli che, in suo nome, hanno istituito un'associazione che porta avanti le battaglie intraprese dal primo presidente donna della Regione Calabria. Ma anche un premio, denominato proprio Jole Santelli, istituito da Mariangela Preta e che annualmente celebra le donne che si sono distinte per il loro impegno professionale.
Il ricordo di Jole a Pizzo Calabro
L'evento di premiazione, arrivato quest'anno alla sua terza edizione, ha avuto luogo sabato 26 ottobre nella splendida cornice di Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia, presso il Palazzo della Cultura. Immancabili le sorelle della compianta presidente calabrese, insieme alla conduttrice Francesca Russo, al Ministro per la famiglia, natalità e pari opportunità Eugenia Roccella e al Sottosegretario di Stato Wanda Ferro. Una platea a maggioranza femminile, a rappresentare la forza di tutte le donne, in particolare di coloro che, per merito, hanno raggiunto grandi risultati culturali.
Le eccellenze premiate
Intelletto, ambizione e duro lavoro tra le motivazioni alla base di ogni professionista scelta e destinataria del premio. Sono sette le donne che, come Jole Santelli, si sono contraddistinte nell'anno corrente: Cecilia Primerano - giornalista RAI, Alfonsina Russo - Direttore Parco Archeologico del Colosso, Valentina Currenti - Direttrice Conservatorio Tchaikovsky, Mariangela Ielo - Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Atene, Maria Francesca Marino - Direttrice di Baker Hughes, Stefania Pennacchio - Scultrice, Martina Molinaro - Arbitro.
Jole, una stella d’argento
Un grande evento dunque, di risonanza nazionale, che ha visto trionfare quei valori incarnati da Jole Santelli, la sua indole battagliera e il forte attaccamento che nutriva per la sua terra. Il premio consegnato nel corso della serata è stato realizzato dal Maestro Giancarlo Spadafora ed è un omaggio alla governatrice e alle sue radici: la Calabria avvolta nell'iniziale del suo nome e una stella d'argento che, come quella Polare - e come Jole -, continua ad indicarci la rotta da seguire.