Postare foto, registrare le nostre giornate, chattare con gli amici: tutto ciò che riguarda il mondo dei social ormai è divento routine quotidiana per ognuno di noi. Sembrerebbe assurdo, infatti, poter pensare ad una qualsiasi giornata che non permetta la possibilità di accedere ai nostri portali preferiti.

E’ proprio su questo che si sta discutendo negli ultimi giorni, quando Mark Zuckerberg nel rapporto annuale della società alla Sec, ha affermato che Meta potrebbe chiudere Facebook e Instagram in Europa se non sarà risolta la diatriba sui dati personali. Meta dovrà essere chiuso in alcune delle attività in Europa se non verrà data l’autorizzazione ad utilizzare e conservare i dati degli utenti europei sui server americani. Attualmente, non sembrerebbe essere tra le intenzioni del colosso Zuckerberg di chiudere le porte in Europa, come spiegano i portavoce di Meta.

Ciò nonostante, se non venisse risolto il problema del trasferimento dati da USA a UE, Meta non potrà garantire servizi globali quali Facebook e Instagram, poiché tali servizi si basano propriamente su questo genere di transazioni. La società si impegnerà ad attenersi a adeguate misure di protezione dei dati per poterne garantire la continuità anche in Europa.