Un successo di numeri, di organizzazione e di partecipazione: 10mila presenze con oltre 300 volontari per "10 anni di amore per l'Italia", la manifestazione di Fratelli d'Italia organizzata per festeggiare i 10 anni di vita, in attesa del pienone per la grande conclusione con l'intervista al presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

"Questa è una festa che guarda al futuro - ha detto la premier - dove possiamo tirare le somme di quello che abbiamo costruito in questi anni, soprattutto per non dimenticarci da dove veniamo, perché il governo è sempre una cosa rischiosa da questo punto di vita. Però è la sfida che decide se tu sei veramente all'altezza del compito - continua la leader di FdI - se riesci a fare quello che avevi promesso, se riesci a non perderti, se riesci a non cambiare, se riesci a non montarti la testa e ad essere esattamente la persona, la realtà e le idee che i cittadini volevano al governo della nazione".

Per Giorgia Meloni la sfida di cui parla è quella, per il partito di Fratelli d'Italia, di poter davvero diventare "il grande partito conservatore italiano su cui abbiamo lavorato. Da questo punto di vista il governo dimostra sia che una classe dirigente c'era - ha continuato la Meloni -ma anche che non c'era difficoltà ad aprire a personalità non politiche della nostra area culturale che avrebbero potuto dare un contributo. Poi quando governi certi racconti interessati che sono stati fatti su chi saresti, molto diversi da ciò che sei davvero, diventano più difficili. Io credo che questa sia la ragione per la quale sta salendo il consenso per Fdi, perchè tanti guardavano a noi con interesse ed erano spaventati perché veniva fatto su di noi un racconto che era irreale. Oggi la realtà viene fuori e spero che quei sondaggi continuino a crescere per questo. Spero di poter convincere altre persone che non eravamo quello che i nostri avversari politici raccontavano in giro". Così la Presidente del consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo a piazza del Popolo per il decennale di Fdi.