Da una parte la richiesta del Dpcm di rimanere in casa per evitare la diffusione del contagio da Covid 19, dall'altra l'ordinarietà della vita che deve continuare tra bisogni singoli e necessità mediche. Così l'amministrazione comunale di Mormanno ha messo in campo due strumenti utilissi per evitare ai cittadini di lasciare i propri domicili ed assisterli direttamente nelle cose pratiche di tutti i giorni.


Grazie alla collaborazione dei medici di medicina generale (Dott. G.Antenucci, Dott. O.Santulli, Dott.ssa I.Vampo, Dott.ssa E.Fortunato) e la Farmacia Amato (Dott. Fiamingo) si è costituita una “Task Force Sanitaria” al fine di garantire telefonicamente il triage come previsto da decreto e la prescrizione e la consegna a domicilio dei farmaci che è partita da mercoledì 11 marzo e avviene attraverso la prenotazione delle ricette mediche al seguente numero: 0981/80371 (per chi è seguito dal Dott. G.Antenucci, Dott. O.Santulli e dalla Dott.ssa E.Fortunato) dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 10:30, mentre attraverso il 3348973771 - 0981/80264 (per chi è seguito dalla Dott.ssa I.Vampo) dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00. Ogni giorno dalle ore 12:00 parte la consegna domiciliare a cura del Comune di Mormanno. Per quei farmaci per i quali non è prevista la prescrizione del medico si può invece richiederli direttamente allo 0981/81023, tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30.


Saranno invece i volontari dell'Enpa Mormanno ad assistere i singoli cittadini nell'ordinarietà delle richieste come consegna pacchi, pagamento delle bollette ed altre commissioni delegabili. Così si porta assistenza alle persone più fragili, magari sole in casa, mettendo a disposizione persone di fiducia che con le dovute precauzioni e rispetto delle normative di contrasto al contagio, aiuteranno coloro che ne hanno bisogno.


A tutti l'amministrazione comunale di Mormanno esprime il proprio e sentito «grazie per il lavoro capillare e solidale che stanno svolgendo in questi giorni così complessi per il Paese e per la nostra comunità, dimostrando spirito di squadra, attaccamento alla comunità, valore di servizio che non ha eguali».