Anche quest’anno non mancherà l’evento di “Perciavutti”. La festa, come accade da ben 17 anni, si svolgerà a Mormanno (Cs), il 7 e l’8 Dicembre 2019.  Mormanno è un borgo ai piedi del Pollino, un paesino posto a circa 850 metri di altitudine, ricco di storia, tradizioni, buon cibo e con un microclima prettamente montano.  La caratteristica principale della festa di Perciavutti è rappresentata dalle quattro cantine, che sono il simbolo dei quartieri di Mormanno (Torretta, Costa, Capoloserro e Casalicchio), e dai loro quartiermastri, allestitori dei “Vuttari”(le cantine di una volta nelle quali il vino veniva conservato e degustato). Quartiere dopo quartiere, vino, cibo in abbondanza, la calda accoglienza dei cittadini e la coinvolgente musica popolare riscaldano le notti prenatalizie e raccontano la storia e le tradizione del Parco Nazionale del Pollino. 








Perciavutti e Mormanno, ora si preparano ad entrare nel vivo, in un grande momento consolidato di marketing territoriale, dalla valorizzazione del vino e dalle identità agroalimentari del Pollino. Quest’anno, nella serata del 7 Dicembre, ci sarà il concerto di Ciccio Nucera con la sua band e Tony Esposito. L’evento serale verrà anticipato dalla benedizione dei quartieri e dall’accensione delle luminare, compreso l’albero di Natale; seguirà l’apertura dei “vuttari”.



La festività proseguirà anche nel giorno dell’Immacolata, alle ore 11:00 ci sarà il Palio delle botti lungo le strade del centro storico oltre alle degustazioni in piazza VIII Marzo a cura di Pollino food Experience e la famiglia Barbieri, che proporranno un’ unione gastronomica fra il peperone crusco e il fagiolo bianco. In questi due giorni non mancheranno di certo le cantine calabresi, ormai consolidate, ci saranno difatti: Campoverde di Castrovillari, Stratti di Lamezia Terme, Librandi e Francesco Malena di Cirò Marina.



Perciavutti riprende un antico rito della tradizione contadina di montagna, in cui l’assaggio del vino nuovo avviene agli inizi di Dicembre e, proprio come vuole la tradizione, il giorno dell’Immacolata. Sperando che questi eventi vengano portati sempre più in alto, ma mai perdendo il vero “sapore” tradizionale, vi invitiamo a consultare il tempo previsto nelle località citate su meteocalabria.net,  a visitare Mormanno e partecipare alla festa di Perciavutti, siamo sicuri che non ve ne pentirete.

 

 

 

A cura di Meteocalabria.net