Non solo una chiesa, ma un luogo del cuore di una comunità


Parte da Santa Caterina dello Ionio, in provincia di Catanzaro, la gara di solidarietà per il restauro dell'altare di San Francesco, conservato nella chiesa confraternale Santa Caterina Vergine e Martire d'Alessandria.


La pala d'altare, opera di un pittore regionale del XVIII sec., raffigura lo Spirito Santo che discende sui Santi Francesco e Domenico con intercessione del Sacro Cuore di Gesù e Maria. Si tratta di una tela dipinta ad olio che misura cm. 120 x 200.


"Abbiamo un sogno e vorremmo che diventasse il sogno di tutti - spiegano gli organizzatori della raccolta fondi lanciata su GoFundMe - riportare a nuova vita la chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire d'Alessandria. Non si tratta solo di una bella chiesa, un bell'altare da salvare, non è solo la nostra storia da tramandare. Questo è un luogo del cuore di tutta una comunità, la nostra, che, speriamo, possa rivelarsi partecipe al nostro progetto".


Al momento sono stati donati oltre 1.300 euro. "La spesa prevista per il restauro ammonta ad € 18.300,00 - fanno sapere i promotori dell'iniziativa - lo dobbiamo a quelli che ci hanno preceduto. Tanta bellezza è da vivere, accarezzare, curare, preservare e consegnare a quelli che verranno dopo di noi".