La redazione di Calabria News 24, sempre vigile alle dinamiche che riguardano la Calabria, oggi vuole dedicare spazio ad un’Associazione che è impegnata nel supporto delle famiglie e dei bambini cardiopatici residenti in Calabria.

 

L’Associazione Onlus Bambini Cardiopatici Mattia Facciolla ETS svolge le proprie attività nel territorio calabrese dal 2010, nella sua sede operativa situata presso la Stazione delle Ferrovie dello Stato, Piazza Sila c/o, 87100 Cosenza CS.

 

L’Associazione è nata per dare sostegno ai bambini cardiopatici calabresi ma nel tempo si è accorta che la responsabilità più importante da aggiungere a quest’obiettivo è quella di attivare azioni di prevenzione concreta sulla salute dei bambini sani.

 

5xmille

 

Essendo le cardiopatie congenite malattie ben diverse da quelle genetiche e quindi legate ad una multifattorialità di cause incerte e non sempre identificabili, l’unica possibilità di affrontarle con forza è dunque quella di prevenirle o prevenire addirittura danni ancora maggiori.

 

Il programma di screening, svolto dai professionisti dell’Associazione Onlus Bambini Cardiopatici Mattia Facciolla ETS è un programma di prevenzione e di diagnosi che permette di individuare precocemente una malattia.

 

L’individuazione delle fasi precoci di una malattia (prima della comparsa dei sintomi) può permettere di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate, garantendo maggiori probabilità di guarigione completa, migliore qualità della vita e riduzione della mortalità.

 

I problemi che le famiglie si trovano ad affrontare sono spesso anche di carattere sociale, economico, lavorativo, d’informazione sulla normativa vigente, d’informazione sui servizi territoriali. L’Associazione offre alle famiglie iscritte, la presa in carico della famiglia e l’elaborazione di un Piano Assistenziale Personalizzato di consulenza, informazione ed orientamento sui diritti, sui servizi pubblici e privati esistenti e sulle relative procedure d’accesso; esenzione ticket e sostegno ai genitori con il supporto informativo per il ricovero negli ospedali extra territoriali.

 

Per noi dell’Associazione Onlus Bambini Cardiopatici Mattia Facciolla ETS, l’educazione alla salute è una delle componenti essenziali per la crescita e lo sviluppo integrale della persona. E’ infatti dimostrato che nella prevenzione e/o trattamento di molte malattie è determinante il ruolo dell’alimentazione.

 

L’intervento nutrizionale ha come obiettivi quello di promuovere stili di vita salutari a tutela della salute e creare la consapevolezza che l’adozione di sane abitudini alimentari può variare la probabilità di avere eventi avversi durante il follow up nei bambini con cardiopatie congenite.

 

L’insorgenza di una malattia nella vita di un bambino comporta una serie di cambiamenti sia a livello psicologico che relazionale, non semplici da gestire, pertanto l’assistenza psicologica al paziente cardiopatico e alla sua famiglia può sopperire alle difficoltà e allo stress che invadono il clima familiare.

 

Oltre al vostro aiuto attraverso la donazione libera, la quota annuale dei soci sostenitori e soci onorari e il 5×1000, l’Associazione Onlus Bambini Cardiopatici Mattia Facciolla ETS organizza delle raccolte fondi per temi specifici, organizzando manifestazioni, spettacoli ed eventi vari.

 

L’Associazione è attiva nell’organizzazione di Convegni e manifestazioni atti a presentare l’attività che svolge. Tutto ciò ovviamente pensato per aiutare le famiglie dei bambini cardiopatici calabresi.

 

L’associazione organizza corsi di BLSD, ovvero la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

 

L’Associazione offre tra i suoi servizi la creazione di una cartella clinica personale che può essere salvata online. Nella cartella clinica è possibile inserire la propria storia sanitaria: patologie e allergie di cui si soffre operazioni subite, vaccini presi e tutte le informazioni disponibili nelle aree riservate di ospedali e farmacie che possono essere importate automaticamente nel sistema su autorizzazione del paziente.

 

L’obiettivo dell’iniziativa è di permettere a tutti di avere le proprie informazioni mediche sempre disponibili da condividere con gli altri. La procedura garantisce il rispetto della privacy degli utenti e la riservatezza delle informazioni.

 

Fanno parte dell’Associazione un team di figure professionali mediche e non, quali: Cardiologo, Logopedista, Psicologo, Nutrizionista, Avvocato, Infermieri, Counselor, Assistenti Sociali, Educatrici della prima infanzia, Operatori Socio Sanitari e volontari vari.

 



L’Associazione Onlus Bambini Cardiopatici Mattia Facciolla ETS ricerca inoltre figure che vogliono impegnarsi nel sociale aiutando le famiglie dei bambini cardiopatici calabresi che necessitano di aiuto; le figure professionali ricercate sono: volontari ordinari, ovvero tutti coloro che voglio dare una mano all’interno dell’Associazione, infermieri e cardiologi.

 

Alcuni modi per supportare l’Associazione Onlus Bambini Cardiopatici Mattia Facciolla ETS: devolvi il tuo 5x1000 questo è il C.F. 98081420782; diventa socio sostenitore sottoscrivendo la tessera associativa; acquista le bomboniere solidali; sostieni l’Associazione con il lascito testamentario o attraverso bonifico bancario IBAN: IT08P0306909606100000141539.

 

Noi di Calabria News 24 accogliamo l’appello fatto dall’Associazione Onlus Bambini Cardiopatici Mattia Facciolla ETS perché la voglia di dare un supporto alle famiglie calabresi in difficoltà ci coinvolge a livello morale, ma allo stesso tempo possiamo indicarla come unica Associazione Onlus calabrese ad operare nel campo cardiologico infantile.