Allarme bomba a Roggiano Gravina
Allarme bomba a Roggiano Gravina

Allarme bomba a Roggiano Gravina

Momenti di tensione questa mattina a Roggiano Gravina, nel cuore della Valle dell’Esaro, dove intorno alle 10:30 è stato lanciato un allarme per la possibile presenza di un ordigno nei pressi dell’ufficio postale situato in piazza della Repubblica. A individuare l’oggetto sospetto sarebbero stati alcuni dipendenti dell’ufficio stesso, già oggetto di un tentativo di effrazione lo scorso anno.

L’intera zona è stata prontamente isolata. Carabinieri della compagnia di San Marco Argentano, insieme alla polizia locale, sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area e coordinare l’evacuazione di passanti, residenti e attività commerciali vicine, in attesa dell’arrivo degli artificieri. Al momento si attendono ulteriori accertamenti per determinare la natura dell’oggetto rinvenuto.

 

Cresce l’allarme per gli assalti ai Postamat nella provincia di Cosenza

L’episodio di Roggiano si inserisce in un contesto più ampio di attacchi ai Postamat che, nell’ultimo anno, hanno colpito vari uffici postali della provincia di Cosenza. Le modalità lasciano ipotizzare l’azione di una banda specializzata che utilizza esplosivi artigianali per forzare i dispositivi e sottrarre il denaro.

Tra gli episodi più recenti, si segnalano gli assalti al Postamat dell’Università della Calabria e a quello di Quattromiglia. In quest’ultimo caso, l’esplosione ha provocato un incendio che ha danneggiato anche l’interno dell’ufficio postale, costringendolo alla chiusura temporanea. Le forze dell’ordine sono al lavoro per tracciare un quadro chiaro della situazione e individuare i responsabili di questa escalation di atti criminosi.