I nuovi casi di contagio non hanno lasciato indifferente la Regione Calabria e, anche se solo per pochi giorni, Palmi resta "chiusa". E' arrivata infatti una nuova ordinanza che dispone la limitazione agli spostamenti nella zona della Tonnara da lunedì 22 giugno fino alle 14 di venerdì 26. Il provvedimento potrà essere revocato qualora ce ne fosse le condizioni.

Per il momento, però, una precisa zona della cittadina del reggino resta oggetto di restrizioni: “Nel corso della concertazione con la Regione Calabria e tutte le autorità competenti - si legge sulla pagina facebook del comune di Palmi - siamo riusciti a scongiurare una chiusura della città e una chiusura prolungata dell’area costiera. Quattro giorni dunque, per tutelare sia la salute sia la stagione estiva, oltre che per essere certi di ripartire in totale sicurezza. Questo tempo servirà inoltre per effettuare una capillare campagna di screening, nel corso della quale saranno effettuati tutti i tamponi necessari, che ci consentirà di avere un’effettiva contezza della situazione”.

Dunque una misura che "da un lato tutela la salute con uno screening che ci consentirà di avere a breve un quadro reale della situazione, mentre dall’altro costituisce un sacrificio di qualche giorno che ci permetterà poi di ripartire e vivere al meglio e in totale sicurezza tutto per il resto della stagione estiva appena iniziata". Una situazione inaspettata da vivere, adesso, rispettando le regole: "Rinnoviamo l’appello ad un comportamento sempre rispettoso delle regole, per il bene della collettività e della nostra città - si legge nel post - con l’impegno di tutti e senso di responsabilità ne usciremo presto e più forti di prima”.