Premio internazionale alla carriera artistica conferito a Concetta Russo presso Camera Deputati
si è tenuta la prima edizione del Premio “Arte & Cultura”
Premio “Arte & Cultura”
Premio internazionale alla carriera artistica conferito a Concetta Russo presso la Camera dei Deputati nella Sala Regina di Palazzo Montecitorio a Roma dove, Lunedì 29 Aprile 2024, si è tenuta la prima edizione del Premio “Arte & Cultura” organizzata dall’associazione “Art Global “su iniziativa dell’Onorevole Aldo Mattia, a cura di Angiolina Marchese - Presidente dell’associazione stessa - con la collaborazione di Rosanna Vetturini.
Memorabile evento che ha visto la partecipazione di grandi artisti dello spettacolo, cinema, musica, arte e cultura, tra cui Maria Rita Parsi, Psicologa e Psicoterapeuta; Antonio Caramia, Consulente tecnico di opere d’arte; Angelica Loredana Anton, Presidente di Area Cultura.
Presenti, inoltre, illustri ospiti d’onore: Paolo Di Giannantonio, giornalista RAI; Mons.Jean-Marie Gervais Pres. Assoc. Tota Pulchra; Mal cantante; Pippo Franco attore; Giovanna Lauretta Art director Griffe Scarlatti Mod’Art fashion Roma; Maria Antonia Spartà Vice Questore della P. di S.; Teodoro Calvo, Prof. Avv. Direttore Generale; Gaspare Maniscalco, Violinista, Liutaio, Poeta; Saywan Barzani, Ambasciatore Rep.dell’Iraq in Italia; De. Emanuele Merlino Capo Segr. Tecnica del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano; Maria Giovanna Elmi Presentatrice RAI. La Serata della premiazione è stata moderata dalla Giornalista Barbara Castellani.
Emozionante, per l’artista Concetta Russo, ricevere il premio dalla Psicoterapeuta Maria Rita Parsi in un luogo così prestigioso e istituzionale.
L’artista dedica questo premio alla sua famiglia, da sempre principale motore e fonte di ispirazione per la sua attività artistica che la stessa ha intrapreso sin da giovanissima la nonostante le sfide che comporta la multiforme dimensione di Donna e Madre oggi; e al suo paese Botricello (CZ), la cui storia e bellezza Concetta ha rappresentato in un’opera che adorna la Sala Consiliare, e alla cui vita sociale e culturale la stessa ha partecipato anche nella qualità di docente di Arte in varie scuole, e attualmente presso l’I.C.”Ilaria Alpi”di Botricello.
Nella biografia di Concetta russo si annoverano numerose mostre personali e collettive, oltre che la firma di diverse opere pubbliche e murales in diversi paesi.