Una bellissima vetrina per il comune di Maida la prima edizione dell'evento "Le vie dell'olio” (sapori e salute). L'obiettivo, quello di valorizzare il principale prodotto del territorio di Maida attraverso una serata interamente dedicata all'olio di oliva, è stato pienamente raggiunto. I diversi produttori locali di olio hanno così potuto esporre il proprio prodotto e abbinarlo a piatti tipici insieme ai ristoratori del luogo, il tutto nell’itinerario e nello scenario del caratteristico centro storico di Maida, tra palazzi storici riaperti e illuminati e antiche chiesette.

L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Paone, è stato coordinato magistralmente dall’assessore allo spettacolo e turismo Marianna Pettinato, dalla Proloco di Maida e da decine di volontari che hanno collaborato alla bellissima serata.

A dare il via al programma un interessante convengo dal titolo “Olio EVO, oro verde di Maida, risorsa economica, culturale e turistica” alla presenza di qualificati relatori, di slow food , Crea, fondazione nazionale sommelier dell’olio. All'interno del percorso diversi gruppi musicali, mostre fotografiche di angoli suggestivi del territorio comunale, oltre alla presentazione di libri, come quello di Domenico Dara. Protagonista della serata l’entrata illuminata con un bellissimo gioco di luci di Palazzo Vitale, uno splendido palazzo settecentesco, in attesa di restauro e non visitato dal pubblico da diversi decenni.

Importante e operativa la macchina organizzativa che ha visto coinvolti decine di volontari, l’associazionismo locale, gli stessi produttori e ristoratori, con gli amministratori comunali in prima fila. Lo spirito era quello di promuovere il prodotto olio e il centro storico di Maida mettendo in evidenza la storia di questo bellissimo borgo, spirito pienamente compreso dai cittadini che hanno collaborato con grande trasporto all’evento.

Serata che ha visto la presenza di tantissimi visitatori provenienti da tutta la provincia e che si è conclusa con il concerto del giovane e seguitissimo cantante Angelo Famao. L’assessore Pettinato ha espresso in una nota la propria soddisfazione: “un successo che ci incoraggia a fare sempre meglio, un mix tra cultura, musica, gastronomia e il principale prodotto del territorio che si è dimostrato davvero azzeccato”.

Soddisfazione espressa anche dal Sindaco Paone che ha voluto rimarcare come “la strada intrapresa è quella giusta. La promozione e il marketing del territorio passano attraverso iniziative di questo genere, dove gli attori privati e il pubblico lavorano insieme, dove l’olio e i produttori locali diventano protagonisti di un percorso di promozione del territorio insieme a cultura, bellezze architettoniche del centro storico, musica. Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che hanno reso possibile questa bellissima prima edizione, contribuendo con passione a far conoscere Maida e le sue enormi potenzialità”.