E’ stato il suono di un clacson che ha allarmato una guardia giurata della Cosmopol Vigilanza durante i controlli all’Ospedale Nicola Giannettasio di Rossano, intervenendo in soccorso di un bimbo che piangeva chiuso in un'automobile.

Il piccolo di 5 anni era stato lasciato da solo nella vettura parcheggiata sotto al sole all’entrata dell’ospedale, mentre attendeva il genitore.

La guardia, alla vista del bambino in lacrima, ha cercato di tranquillizzarlo parlandogli dietro il vetro del finestrino, aiutandolo a cercare la maniglia della portiera per poter uscire dall’auto. Una volta fuori, il piccolo è stato affidato ad un altro collega in servizio, in modo da poter cercare il genitore all’interno dei reparti dell’ospedale.

Dopo mezz’ora, il genitore è tornato verso l’automobile, ricongiungendosi con il bambino, spiegando che non aveva portato il figlio con se poiché “i bambini non possono entrare in ospedale” e, dovendo eseguire una visita specialistica, non poteva rimandare e pensava si fosse svolta in minor tempo.