Il Procuratore della DDA di Catanzaro Nicola Gratteri ospite di Lilly Gruber a Ottoemezzo  alla domanda della conduttrice su come sta vivendo questo periodo di isolamento a cui egli è evidentemente già abituato ha così risposto: " sono allenato a questo isolamento,  per me è normale stare chiuso e non incotrare persone, entro nel mio ufficio alle otto di mattina e termino a sera inoltrata, se fuori piove o c'è il sole non lo so. La differenza - ha continuato Gratteri - è che incontro un decimo delle persone rispetto a prima. Chiunque vuole parlare con la Procura ha la possibilità, già da tempo di scrivere una pec. Inoltre voglio ricordare che se il potere politico mi avesse ascoltato nel 2014 quando io parlavo di processo informatizzato e non si fosse scandalizzato rispetto alla mia proposta, tutti avremmo risparmiato  "bilioni" e non milioni di euro" ha detto il Procuratore calabrese.



Il Procuratore della DDa di Catanzaro ha ribadito il concetto che in questo momento la 'ndrangheta potrebbe arricchirsi maggiormente.

" Il lavoro nero si registra principalmente nel settore della ristorazione e dell'agricoltura dove un operaio  guadagna non più di 30 euro al giorno che in questo momento sono venute totalmente a mancare. Abbiamo chiesto al Governo Centrale di fornire gli elenchi delle persone che hanno diritto ai fondi stabiliti dallo stato,  per i beni primari, al fine di controllare  sindaci ed aministratori conniventi che intendono agevolare le comunità che gravitano intorno alle cosche,  perchè c'è il  pericolo che il capo mafia si presenti come il benefattore perchè è lui che decide a chi dare e a chi no, lasciando al palo le persone che hanno davvero bisogno." Afferma deciso il giudice. "Per decenni si è tollerato il lavoro nero, un ammortizzatore per gli imprentitori da Lampedusa alle Alpi. Prendiamo il momento legato al covid19  per addrizzare le storture che ci sono in Italia e rendere non conveniente agli imprenditori di assumere operai in modo sommerso, questa è una questione soprattutto normativa a cui deve pensare il Governo".

Lilly Gruber a fine trasmissione ha ricordato che è stato assegnato al magistrato la stato di massima sicurezza.