Nei pomeriggi di venerdì e sabato e per tutta domenica Piazza Vittorio Emanuele si trasformerà nella location dedicata alle castagne che siano fresche, secche, caldarroste o abbinate ad altri piatti tipici del territorio. Strizzando l'occhio anche alla giornata di San Martino e magari anticipando l'apertura delle preziose   Nel corso degli anni la manifestazione ha assunto dimensioni sempre più importanti grazie anche alla vocazione del territorio per il frutto simbolo dell'autunno e all'incessante lavoro dell'Amministrazione. Nelle ultime edizioni infatti, in occasione della Sagra della Castagna il centro storico di Martone è stato curato nei minimi particolari, quasi a ricreare uno splendido giardino nella montagna, trasmettendo un'atmosfera unica e coinvolgente . Una vittoria per tutti, in particolare per chi ama le tradizioni, la buona cucina e la tranquillità di un paesino collinare che si concede per tre giorni ai suoi visitatori.  Non mancheranno i punti ristoro con prodotti tipici locali come frittelle, zeppole, salsiccia, melanzane , baccalà, stocco e anche dolci chiaramente ispirati al tema.
Importante momento domenica 10 novembre pomeriggio quando verranno regalati 100 alberi ai bambini e alle loro famiglie, Iniziativa per promuovere la cura dell'ambiente e sottolineare l'importanza del rispetto della natura e delle risorse stesse che questa ci dona.

Come sempre previsti visitatori da tutta la Calabria e di anno in anno anche dalle regioni limitrofe come Sicilia e Puglia.