Funerali Pino Iacino
I sindaci in raccoglimento

Oggi a Cosenza è stato proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Pino Iacino, sindaco della città dal 1975 al 1980, scomparso sabato scorso. 

Pino Iacino (1927-2024) è stato un importante politico e sindacalista italiano, noto soprattutto per essere stato il primo sindaco socialista di Cosenza. La sua figura è strettamente legata alla storia politica della città di Cosenza, dove ha ricoperto il ruolo di sindaco dal 1975 al 1980. Durante il suo mandato, ha cercato di portare avanti un programma di rinnovamento sociale ed economico, sostenuto dalla sinistra, in particolare dal Partito Socialista Italiano (PSI), ma anche dal Partito Comunista Italiano (PCI) e dal Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI), con cui formò una giunta di coalizione.

Iacino è stato una figura di riferimento per i militanti del PSI e un sostenitore delle politiche di giustizia sociale, di sviluppo urbano e di miglioramento delle condizioni di vita dei più poveri. La sua carriera politica si è sviluppata in un periodo di grande fermento politico e sociale in Italia, caratterizzato da lotte sindacali, contestazioni studentesche e dal progressivo rafforzamento del movimento della sinistra.

Oltre al suo impegno politico, Pino Iacino è stato anche una figura rispettata nel panorama sindacale, dove ha lottato per i diritti dei lavoratori. Dopo il termine del suo mandato da sindaco, ha continuato a essere un punto di riferimento per la politica locale e regionale.

La sua morte nel 2024 ha suscitato un ampio cordoglio nella città di Cosenza e tra le forze politiche e sociali che lo avevano conosciuto e apprezzato.

La cerimonia funebre si terrà nel pomeriggio alle 15:30, nella chiesa di San Giuseppe a Serra Spiga.

Il lutto cittadino

Il sindaco Franz Caruso ha dichiarato il lutto cittadino per esprimere in maniera solenne e tangibile il dolore della città e il profondo cordoglio dell'Amministrazione comunale per la perdita di Pino Iacino.

In aggiunta alla proclamazione del lutto cittadino, il sindaco ha ordinato l'esposizione delle bandiere a mezz'asta sugli edifici comunali. Ieri mattina, insieme al presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, il sindaco Caruso ha accolto il feretro di Pino Iacino in Piazza dei Bruzi. 

I presenti alla cerimonia

Alla cerimonia erano presenti numerosi esponenti politici, tra cui gli assessori comunali, il segretario generale Virginia Milano, e i sindaci di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, Trebisacce, Francesco Mundo, e Grimaldi, Paolo Stilla.

Il sindaco Caruso ha anche trascorso un momento di raccoglimento davanti al feretro, in segno di rispetto. Molti militanti del PSI, sia di ieri che di oggi, hanno reso omaggio a Pino Iacino, ricordando il suo ruolo di primo sindaco socialista di Cosenza e la sua guida di una giunta composta da PSI, PCI e PSDI.